ON Line System: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
 
m WPCleaner v2.04 - orfanizzo redirect - Forum (internet)
 
(30 versioni intermedie di 25 utenti non mostrate)
Riga 1:
{{Titolo minuscolo}}
'''NLS''' (o'''N''' '''L'''ine '''S'''ystem) è un rivoluzionario ambiente [[software]] progettato da [[Douglas Engelbart]] alla fine degli [[anni 60|anni sessanta]]. NLS aveva lo scopo di facilitare l'attività di scienziati e professionisti la cui attività comporti la soluzione cooperativa di problemi complessi; a questo scopo, NLS introduceva un ricco insieme di meccanismi di condivisione delle informazioni. Oggi NLS viene considerato il più antico sistema [[groupware]] noto, e la sua progettazione viene fatta coincidere con le origini del [[CSCW]] (''Computer Supported Cooperative Work'').
{{F|software|settembre 2013|Nessuna fonte}}
L'''NLS'''oN (o'''N'''Line '''L'''ineSystem (NLS)'''S'''ystem) è un rivoluzionario ambiente [[software]] progettato da [[Douglas Engelbart]] alla fine degli [[anni 601960|anni sessanta]]. NLS aveva lo scopo di facilitare l'attività di scienziati e professionisti la cui attività comporticomportava la soluzione cooperativa di problemi complessi; a questo scopo, NLS introduceva un ricco insieme di meccanismi di condivisione delle informazioni. Oggi NLS viene considerato il più antico sistema di [[groupware]] noto, e la sua progettazione viene fatta coincidere con le origini del [[CSCW]] (''Computer Supported Cooperative Work'', Lavoro cooperativo con l'aiuto del computer).
 
L'NLS fu innovativo anche per altri motivi, introducendo una serie di concetti destinati ad acquisire una grande importanza nell'[[informatica]] moderna. In NLSesso si trovano i primi esempi di [[mouse]] e [[sistemainterfaccia grafica]] a [[Finestra (informatica)|finestre]], nonché il più antico supporto per la [[chiamata di procedura remota]].
 
Le due caratteristiche più rilevanti di dell'NLS come precursore del ''groupware'' furono il '''journal''' e lo '''shared screen telephoning'''.
 
==Il journal di NLS==
 
Nel progetto del journal Engelbart si ispirò in parte al [[memex]] ideato (ma mai realizzato) da [[Vannevar Bush]], uno strumento di condivisione dell'informazione che doveva utilizzare [[memoria associativa]] e [[collegamento ipertestuale|link]] simili a quelli dei moderni [[ipertesto|ipertesti]].
 
Il '''journal''' di NLS fu concepito come una versione elettronica di una [[rivista scientifica]]; era costituito da una [[base dati]] persistentepermanente, composta da un insieme di articoli pubblicati, a cui gli utenti potevano accedere inper la consultazione. L'NLS facilitava l’organizzazionel'organizzazione e il reperimento degli articoli attraverso un sistema di [[indice (editoria)|indici]], cataloghi e [[riferimento incrociato|riferimenti incrociati]]. Per inviare al journal i propri contributi (nuovi articoli o commenti agli articoli già pubblicati), gli utenti usavano il sistema di [[posta elettronica]] integrato di NLS.
 
Nell’intentoNell'intento di Engelbart, l’insiemel'insieme degli articoli del journal avrebbe dovuto realizzare “a ‘community handbook’, a uniform, complete, consistent, up-to-date integration of the special knowledge representing the current status of the community” ("un 'manuale della comunità;': una descrizione uniforme, completa, consistentecoerente, aggiornata e integrata delle conoscenze specifiche che rappresentano lo stato della comunità").
 
Sono piuttosto evidenti i legami fra l'idea del journal e alcune delle tecnologie apparse successivamente nel contesto di [[Internet]], quali i [[newsgroup]], i [[Forum (Internet)|forum]] e la stessa [[wikipedia]].
 
==Lo shared screen telephoning di NLS==
 
La funzione di ''shared screen telephoning'' di NLS consentiva di collegare un insieme di [[terminale (informatica)|terminali]] in modo che lo stesso output fosse distribuito a tutti. In questo modo un gruppo di utenti poteva usare cooperativamente applicazioni ''[[single-user]]'', ma uno solo dei partecipanti poteva produrre [[input]] per l’applicazionel'applicazione condivisa. Mentre il journal era pensato per la condivisione di conoscenza astratta, lo shared screen telephoning consentiva a un utente di mostrare e insegnare agli altri i propri metodi e le proprie conoscenze operative pratiche. Nel successore commerciale di NLS, '''AUGMENT''', si introdusse una versione estesa dello shared screen telephoning in cui gli utenti potevano accedere a turno, durante una sessione, al controllo dell’inputdell'input dell'applicazione condivisa, consentendo anche agli utenti di entrare e uscire dinamicamente dalla modalità di condivisione dello schermo e di usare operazioni di [[copia e incolla]] per trasferire informazioni dal proprio [[spazio di lavoro]] privato allo spazio di lavoro condiviso e viceversa.
 
Lo shared screen telephoning si può considerare il primo esempio di [[real-time computer conferencing]].
 
== Collegamenti esterni ==
* {{Collegamenti esterni}}
 
{{Portale|Telematica}}
 
[[Categoria:Software di rete]]
[[Categoria:Ipertesto]]