Virtual Studio Technology: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
 
(55 versioni intermedie di 36 utenti non mostrate)
Riga 1:
{{S|informaticasoftware}}
'''Virtual Studio Technology''' è uno standard di [[Plugin (musica)|plugin musicali]] ideato da [[Steinberg Media Technologies|Steinberg]], che ha inizialmente implementato la tecnologia nel suo prodotto di punta [[Cubase]].
'''Virtual Studio Technology''' è una tecnologia ideata dalla [[Steinberg Media Technologies GmbH]], casa madre del famosissimo [[Cubase]], che rende possibile la generazione o modifica di [[suono|suoni]] mediante l'[[hardware]] offerto da un comunissimo computer [[personal computer|Pc]] [[Windows]] o [[Mac]] e ultimamente anche su sistemi [[linux]].
Il [[software]] ha in sé gli [[algoritmo|algoritmi]] che in passato erano usati da [[expander]], [[tastiera (strumento)|tastiere]] e multieffetti digitali hardware.
Un [[computer]] ha ovviamente potenze di calcolo e di memoria superiori perciò è possibile avere dei risultati, almeno in teoria, migliori.
La tecnologia VST rende possibile la creazione di strumenti musicali in forma virtuale; ciò permette la riproduzione di strumenti che vanno da un pianoforte a un coro, o a un synth Roland. Gli strumenti VST sono integrabili in un sequencer, cioè un software di produzione musicale, o talvolta possono lavorare in modalità Stand Alone, cioè indipendentemente da un sequencer. ed essere suonati come un vero e proprio strumento, tramite una master keyboard. L' estrema estroflessibilità di questi strumenti permette la realizzazione di un vero e proprio studio di registrazione, anche solo tramite un computer.
 
== Storia ==
[[categoria:tecnologia musicale]]
Lo standard VST è stato lanciato nel 1996 ed ha avuto fin dall'inizio un'ampia diffusione grazie ad una relativa semplicità di realizzazione di plugin e alla presenza di un valido supporto per il programmatore costituito da un [[Software development kit|kit di sviluppo software]] reso pubblico gratuitamente: un gran numero di sviluppatori ha iniziato a rilasciare plugin anche gratuiti, e di buon livello.
[[categoria:software musicale]]
 
La diffusione di massa dei plugin è coincisa con l'introduzione di versioni di Cubase con funzionalità di hard disk recording a basso costo: si tratta di un'evoluzione del sequencer MIDI degli anni ottanta, che oltre alle tracce MIDI è in grado di gestire simultaneamente anche tracce audio digitali. Contemporaneamente sul mercato iniziavano a comparire un'ampia gamma di interfacce audio multicanale anche di elevata qualità.
[[de:Virtual Studio Technology]]
Questo ha significato la quasi definitiva sostituzione nello studio di registrazione del classico registratore a bobine con il personal computer, trasformatosi in [[Digital Audio Workstation]] (DAW), con il conseguente moltiplicarsi di piccoli studi casalinghi definiti [[Studio di registrazione#Home studio|''home studio'']], e in genere di piccoli studi definiti [[Studio di registrazione#Project studio|''project studio'']] dove realizzare con un buon livello qualitativo anche singole fasi della produzione musicale.
[[en:Virtual Studio Technology]]
 
[[es:Virtual Studio Technology]]
Questi eventi hanno costituito una rivoluzione nel settore musicale, infliggendo un duro colpo al mercato dell'hardware musicale: alcuni produttori di strumenti e dispositivi musicali reali, anziché soccombere, hanno invece "cavalcato" l'onda dell'informatizzazione musicale e collaborato con sviluppatori per realizzare degli omologhi software dei propri prodotti di punta.
[[fr:Virtual Studio Technology]]
 
[[sv:VST]]
== Voci correlate ==
* [[Plugin (informatica)]]
 
== Altri progetti ==
{{interprogetto}}
 
== Collegamenti esterni ==
* [http://www.steinberg.net Steinberg] - Gli sviluppatori dello standard VST.
* {{cita web|http://www.kvraudio.com/|KVR Audio}}
* [https://plugins4free.com/instruments/ plugins4free] - VST gratuiti
 
{{Portale|informatica|musica}}
 
[[Categoria:Software musicali]]