Sudanesi: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Xr1blu (discussione | contributi)
Funzionalità collegamenti suggeriti: 3 collegamenti inseriti.
 
(9 versioni intermedie di 5 utenti non mostrate)
Riga 2:
{{Organizzare|Paragrafi troppo sintetici, da temino scolastico, paragrafo lingue poco chiaro e senza ipertesto|gruppi etnici|gennaio 2023}}
{{tmp|Popolo}}
I '''Sudanesi''' sono una popolazione africana, della quale fanno parte molti clan famigliari, alcuni di tipo patriarcale ed altri matriarcali, alcuni dei quali stanziati in [[Sudan]] ma la maggior parte distribuiti su un vasto territorio dell'[[Nordafrica|Africa settentrionale]] che va dall'[[Oceano Atlantico]] ad occidente fino al [[Mar Rosso]] ad oriente e delimitato a settentrione dal [[deserto del [[Sahara]] ed a meridione dalla selva del [[Congo (fiume)|Congo]].
I ceppi di popolazione presente sono:
*[[Sudan|africani]]
Riga 31:
==Cultura==
===Università===
Nel 1902, è stata costruita una scuola di grado universitario e l'8 novembre, è stata inaugurata da lord [[Horatio Herbert Kitchener, I conte Kitchener|Kitchener]], governatore generale del Sudan, chiamata [[Charles George Gordon|Gordon]] Memorial College. Inizialmente la scuola aveva un laboratorio di analisi microbiologiche. Nel 1924 fu inserito l'insegnamento di medicina e nel 1926 di legge, nel 1940 ingegneria e scuola d'arte. Nel 1956, dopo l'indipendenza, il College è diventato l'[[Università di KarthumKhartum]]. I sudanesi hanno delle origini religiose tribali risalenti ad epoche preistoriche...
 
===Vestiario===
Riga 45:
==Lingue==
In una classificazione provvisoria si riconoscono 16 gruppi linguistici:
#nilo-cadiano, parlato nella [[valle del Nilo]], da [[Assuan]] a nord fino a [[Fascioda]] a sud, ad est è parlato fino al [[Regione dei Tigrè|Tigrai]] eed aad ovest fino al [[Tibesti]]. A questo gruppo appartengono il Nuba, il [[Lingua cunama|Cunama]], il Tubu[[Lingue Tebu|Tebu]], il Nara, il Kumuri eed altre 24 lingue di importanza minore.
#nilo-abissino, parlato nella valle del medio [[Nilo Azzurro]] e del [[Nilo Bianco]]. Appartengono a questo gruppo, il Nuer, lo Scilluk, il [[Dinka]], il Gang ed altre 11 lingue poco conosciute.
#nilo equatoriale a sud del nilo-abissino. Appartengono il Bari, il Turkana, il Suk, il Liri, il Nandi, il Kavirondo, il Masai ed altre 19 lingue di minor importanza.
#kordofaniano, nella provincia sudanese del Kordofan, si parlano 10 lingue di scarsa importanza tra cui Talodi, Eliri, Lafofa, Tagoi.
Riga 52:
#ubanghino, si compone di 25 lingue, fra cui Mittu, Mungu, Gobu, Sere, Sango, Bagnda.
#sciari-uadaico, comprende 12 lingue, Gula, Sara, Barma, Ngama.
#sciariano, lungo il Sciarifiume e[[Chari]] ed il Lago[[lago Ciad]]. Comprende 15 lingue, tra cui Sokoro, Sarua, Fania.
#nigero-cadiano, comprende 31 lingue fra cui la più importante è il Haussa.
#nigero-camerunese, comprende 66 lingue, fra cui Kum, Lu, Kunakuna, Kakanda.
#basso-nigeriano, nel basso Niger, un'unica lingua il Go
#voltaico, il bacino del Volta, comprende 53 lingue, tra cui Kambari, Gurma, Legba.
#eburneo-dahomiano, lungo la costa del [[Golfo di Guinea]]. Comprende 48 lingue tra cui Fon, Mina, Ewe, Yoruba, Adélé, Ga, Gola, Efik.
#nigero-senegalese, comprende 36 lingue, tra cui Mande, Songoi, Bambara, Malinke.
#eburneo-liberiano, comprende 24 lingue, fra cui Ahizi, Dida, Beté, Ba, Bakué.
#senegalo-guineense, comprende 36 lingue fra cui Ful, Wolof, Sere, Temne.
 
Questa classificazione è stata criticata perché contiene mischiate lingue di origine nilotiche che semi-[[Lingue bantu|bantù]].
<br />
Sono state fatte altre classificazioni che in parte si sovrappongono fra loro e in parte si sovrappongono a questa. Si è riportata questa perché più completa ma ancora oggi, a causa della quantità di lingue si è lungi da un'elaborazione definitiva.