Modulo lunare Apollo: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Potenza2021 (discussione | contributi)
Vedi motivazione spostamento titolo della voce
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile Modifica da mobile avanzata
Potenza2021 (discussione | contributi)
Conclusione (dopo il 1973): Avevo sbagliato a scrivere l'oggetto perché mi ricordavo che la voce fosse stata spostata da <<modulo lunare Apollo>> in precedenza, comunque trovo giusta l'uniformità del testo con il titolo
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile Modifica da mobile avanzata
Riga 618:
Nel settembre del 1970 il programma Apollo subisce dei drastici tagli di bilancio che traducono le nuove priorità del governo Nixon: Apollo 11 è riuscito a captare il prestigio di cui beneficia appena ora il programma spaziale russo e la guerra del Vietnam svuota ormai le risorse di bilancio degli Stati Uniti. La NASA è costretta ad annullare le ultime due missioni Apollo progettate. L'ultimo modulo lunare atterra l'11 dicembre 1972 sulla Luna nel quadro della missione Apollo 17, che comprendeva per la prima volta uno scienziato: il geologo [[Harrison Schmitt]]. Gli altri tre LEM in costruzione negli stabilimenti della società Grumman restano incompiuti.
 
Il costo finale del moduloModulo lunareLunare Apollo supererà tutte le previsioni e alla fine del 1970, quando il programma è concluso, ammonterà a 2,2 miliardi di [[Dollaro|dollari]] dell'epoca (14,3 miliardi di dollari del [[2008]]) cioè il 13% del costo dell'intero programma Apollo. A titolo di raffronto, questa somma è quasi equivalente a 3 volte il bilancio dell'[[Agenzia Spaziale Europea]] nel [[2006]]; questa cifra non comprende lo sviluppo del sistema di orientamento e navigazione condivisa con il modulo di comando (3,8 miliardi di dollari del 2008), i costi di integrazione e quelli necessari per i test.
 
=== Gli sviluppi abbandonati ===