Oreste Baratieri: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m Biografia: typo -tolto un br-
Riga 19:
Nato col nome di '''Baratter''', decise di italianizzarlo prima in '''Barattieri''' e poi in '''Baratieri'''. Nel [[1860]] si unì ai Mille di [[Giuseppe Garibaldi]] e partecipò con successo alla presa di [[Capua]]. Ancora affiliato delle "camicie rosse" dal [[1860]] al [[1866]], prende parte alla sfortunata [[battaglia di Mentana]] del [[1867]] contro l'esercito francese e nel [[1872]] abbraccia la vita militare, dove otterrà il ruolo di capitano.
 
Eletto deputato per la [[Destra storica]] a [[Breno]], in [[provincia di Brescia]], Baratieri confermerà il suo seggio per sei legislature. Nominato colonnello a [[Cremona]] nel [[1886]], il [[18 febbraio]] [[1892]] viene sceltodesignato dal re [[Umberto I d'Italia]] governatore della colonia [[Eritrea#Periodo coloniale italiano|colonia eritrea]] e comandante in capo delle truppe col grado di maggior generale e poi di generale comandante.
 
Obbligato dal governo ad [[Campagna d'Africa Orientale|invadere l'Etiopia]], inizia ad annettere [[Kassala]] (Sudan) il [[17 luglio]] [[1894]], attacca il ras [[Mangascià]] a [[Coatit]] il [[13 gennaio]] [[1895]], prepara l'occupazione del [[Regione di Tigrè|Tigrè]] ed occupa [[Aksum]] e [[Adua]].