MIRC scripting: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 1:
{{titolo minuscolo}}
Il '''mIRC scripting language''' è un linguaggio di scripting sviluppato per alcuni versi simile ad alcuni linguaggi di programmazione e tramite questo linguaggio è possibile creare anche strumenti abbastanza avanzatimIRC. Bisogna però dire che nonNon è potente come il [[cC]] o il [[cC++]], quindi un [[antivirus]] scritto con [[Mirc|mIRC]]ma si limiteràpossono acomunque controllaresviluppare sescript leabbastanza porte sono occupate o libere, quindi non funzionerebbe con i firewall, siccome alcuni di questi tengono occupate le porte non utilizzateavanzati. Gli script hanno [[estensione]] *.mrc o *.[[File INI|ini]]
 
== Usi principalidel linguaggio ==
Il mIRC scripting viene utilizzato principalmente per automatizzare compiti ripetitivi, bannare utenti che [[flood (informatica)|floodano]] sul canale, imporre policy di protezione (ad esempio determinati permessi a un gruppo di indirizzi IP), aggiungere comandi utili (come l'aiuto per il canale o un comando per cambiare nickname oppure il controllo dell'[[Ortografia|ortografia]]).
Il mIRC scripting viene utilizzato per
Si possono anche scriverecreare:
* Fare in modo che i [[bot IRC|bot]] espellano automaticamente il nick che sta [[flood (informatica)|floodando]] il canale oppure che ad un certo comando, per esempio !tv, dia l'informazione richiesta
* Lettori di file multimediali [[Mp3]], [[Wav]], [[Avi]], [[Swf]]
* Comandi che permettono di risparmiare tempo, come l'auto-identificazione per l'utente o il correttore delle parole
== Altri usi ==
Si possono anche scrivere:
* Lettori [[Mp3]], [[Firewall]] o [[antivirus]]
* Giochi
* Clients basati suisu sockets., Adcome esempio,clients [[File Transfer Protocol|FTP]] Clients, [[Hyper Text Transfer Protocol|HTTP]] Clients,oppure clients per le [[Email]] Clients.
 
== Caratteristiche del linguaggio ==
Line 82 ⟶ 79:
 
==Giochi==
Un gioco per mIRC è un programma con fini ludici scritto nel linguaggio di mIRC,. questiQuesti giochi sonopossono essere sia di tipo grafico chesia di testo. I primi vengono mostrati in una finestra a parte detta "Picture Window", invecementre i giochi basati sul testotestuali si svolgono di norma nella finestra di canale. I giochi scritti in questo linguaggio tendono a essere semplici, siccome lo stesso linguaggio possiede delle limitazioni, ma ci sono stati diversi tentativi di produrre dei giochi anche abbastanza complessi.
 
=== Tanks ===
Tanks [http://pages.cthome.net/pdufilie/tanks.html] è un gioco base, non molto complesso, in cui i giocatori (fino amassimo 8) si sfidano con dei [[carri armati]], tenendo conto delle caratteristiche meteorologiche, specialmente del vento.
 
=== Dragonball Z ===
[[Dragonball Z]], ispirato all'omonimo [[anime]], è stato creato in [[Belgio]] da Epsilon,. questo gioco èÉ il primo [[picchiaduro]] realizzato su mIRC.
 
=== LindonRPG ===
''LindonRPG'' è il primo gioco [[MMORPG]] per IRC. Permette di creare un personapersonaggio virtuale e farlafarlo evolvere,. comeNonostante qualsiasile MMORPG,limitazioni èdel unolinguaggio deiha giochimolte piùdelle completifunzioni indi quanto offre circa quello che offrono gli altriun MMORPG.
 
''All-Out-War'' è simile a LindonRPG. L'obiettivo dei giocatori è quello di diventare il [[gangster]] più potente. È anche disponibile sul [[web]] tramite un client [[Java (linguaggio)|Java]] su [http://www.all-out-war.net/ www.all-out-war.net].
 
=== Mario Beta Engine ===
Uno scripter [[Brasile|Brasiliano]], con nick DukeNuken nel [[2001]] ha creato una semplice versione di [[Mario Bros.]], per testare un nuovo motore grafico creato per [[mirc|mIRC]] da lui stesso. Il codice era efficiente e il gioco veloce,aveva un buon framerate. ciòCiò lo fece diventare in poco tempo il primomiglior [[piattaformaplatform]] per mIRC. Il suo motore grafico guadagno popolarità tra gli altri scripters facendo fervere la produzione di giochi anche più complessi. L'espansione di questo motore uscì nel [[2003]], per la creazione di un gioco di [[ninja]], chiamato "The Ninja Engine", che avrebbe dovuto supportare nuovi tipi di collisioni e anche sfondi animati. DukeNuken non finì mai questo gioco.
 
=== Altri giochi ===