Ṣalāt al-ʿishāʾ: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
fix
fix
Riga 1:
L<nowiki>'</nowiki>'''Isha<nowiki>'</nowiki>''' in {{arabo|عشاء}}, è una preghiera giornaliera notturna recitata dai [[musulmani]]. Essa è la quinta delle cinque preghiere obbligatorie previste dall'[[Islam]]<ref>[http://www.qul.org.au/ishanmaghrib.htm Da qul.org]</ref> (''[[salah]]'') la sera islamica inizia col [[maghrib]]. Le cinque preghiere collettive sono uno dei [[cinque pilastri dell'Islam]] fra i [[sunniti]] e una delle dieci [[''pratiche religiose]]'' (''Furū al-Dīn'') secondo gli [[sciti]]. Essa è una preghiera costituita da quattro [[rak'a]], i cui primi due debbono essere recitati ad alta voce. Quando si è in viaggio, secondo alcune [[madhhab]], essa può essere ridotta a soli due rak'ah.
 
Nell'[[Islam]] Isha' è una preghiera quotidiana che richiede la recita di quattro [[rak'a]]. Tuttavia, fra i [[sunniti]], i due rak'ah dopo la Isha'a sono altamente raccomandati e così è il 3 rakat [[wajib]] [[Witr]]. Ci sono alcune preghiere opzionali che possono essere recitate dopo la preghiera Isha'a, e tra queste il ''Nafilat ul-Layl'' (insieme chiamate [[tahajjud]]), così come la [[tarawih]] durante il [[Ramadan]].
Riga 5:
==Gli ahadith menzionano le virtù di Isha'==
 
[[Uthman bin Affan]] racconta di aver sentito dire al Profeta [[Maometto]]: "Colui il quale ha offerto una ''isha''' in congregazione, è come se fosse rimasto in salatpreghiera fino a mezzanotte, e chi ha offerto un [[Fajr]] è come se fosse rimasto in preghiera tutta la notte".
 
== Sunniti ==