Premio Guidarello: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
mNessun oggetto della modifica
mNessun oggetto della modifica
Riga 8:
Fino al [[1977]] il premio era assegnato per il migliore "articolo o [[elzeviro]] di libero tema ravennate (storia, memoria, attualità) pubblicato sulla stampa quotidiana o periodica" <ref>Dal bando del Premio.</ref>.
 
A partire dal [[1986]], in virtù dell'ingresso nell'organizzazione dell'Associazione degli Industriali ([[Confindustria]]) di Ravenna, il Premio Guidarello ha assunto una dimensione nazionale <ref>{{cita web|url=http://www.ravenna2000.it/lapiazza/2006/061025/22.asp|titolo=Della Monica: vi racconto una vita o quasi|editore=«La Piazza», n. 19|data=25 ottobre 2006|accesso=26-04-2011}}</ref>. Al premio principale, riservato alla carta stampata ne è stato affiancato uno pertinente al giornalismo radiotelevisivo. Inoltre sono stati istituiti altri premi per giornalisti meritevoli che operano in specifici settori della professione. Infine vi è il "Guidarello d'Oro", un premio alla carriera per chi ha ottenuto risultati eccellenti e si è particolarmente distinto nell'attività giornalistica. Fra i nomi illustri che hanno fatto parte della giuria si ricordano [[Sergio Zavoli]], [[Tonino Guerra]] e [[Vittorio Emiliani]].
 
Nel [[2001]] la Confindustria Ravenna ha acquisito la titolarità del Premio. Il «Guidarello» mantiene il suo radicamento nel territorio, connotandosi come evento che caratterizza la stagione culturale ravennate (e romagnola in genere).