Italo Falcomatà: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 27:
Unico sindaco reggino che ebbe tre mandati, ''Falcomatà'' è oggi ritenuto uno degli uomini chiave nella della storia della città. Le sue doti di comunicatore in effetti spinsero [[Reggio Calabria]] a superare il periodo cosiddetto di "depressione", originatosi dopo i [[fatti di Reggio]] del [[1970]] per effetto dello spostamento del capoluogo di regione.
Italo Falcomatà fu un grande uomo e sindaco che riusci a capovolgere la situazione che Reggio Calabria soffriva dal secondo dopo guerra. Minacciato di morte piu' volte dalle cosche locali della 'ndrangheta, Falcomatà ha saputo dare alla sua citta' una nuova speranza combattendo contro l'abusivismo edilizio; specialmente nella sezione centrale della citta' ridimensionando il mercato aperto che, con le sue bancharelle abusive gestite dalla criminalita', congestionava il traffico e si espandeva ovunque senza limiti e permessi.
Reggio Calabria e' ora trasformata in un centro cittadino rinnovato e sobrio grazie alle recenti costruzioni e migliorie, le quali hanno permesso di aggiornare questa citta' in una nuova direzione e speranza.
== Bibliografia ==
|