Elemento HTML: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Fidech (discussione | contributi)
prime modifiche atte a conformare l'articolo anche per XHTML, come l'articolo inglese
Fidech (discussione | contributi)
m risuddivisione righe
Riga 1:
In [[informatica]], un "elemento HTML" indica una struttura in un documento [[HTML]] e un metodo per ordinare gerarchicamente i contenuti.
Più specificatamente, è un elemento [[SGML]] che soddisfa i requisiti di uno o più [[Document Type Definition|DTD]] HTML.
Gli elementi HTML consistono generalmente di quattro parti: un "tag di apertura" che definisce l'inizio di un elemento, i suoi attributi e i relativi valori, dei contenuti e un "tag di chiusura".
Il tag di chiusura è opzionale per molti elementi; in pochissimi casi un "elemento vuoto" non ha contenuti o tag di chiusura.
 
Gli elementi XHTML vanno sempre chiusi: gli elementi vuoti si chiudono aggiungendo una "/", come nei tag di chiusura (per questioni di retrocompatibilità è meglio mettere uno spazio prima della barra<ref>Come consigliato dal [http://www.w3c.cnr.it/traduzioni/xhtml1-it.html#guidelines W3C]</ref>).
Gli elementi XHTML vanno sempre chiusi.
Gli elementi XHTML vanno sempre chiusi: gli elementi vuoti si chiudono aggiungendo una "/", come nei tag di chiusura (per questioni di retrocompatibilità è meglio mettere uno spazio prima della barra <ref>Come consigliato dal [http://www.w3c.cnr.it/traduzioni/xhtml1-it.html#guidelines W3C]</ref>).
 
Gli elementi possono rappresentare intestazioni, paragrafi, collegamenti ipertestuali, elenchi, oggetti multimediali incorporati e diverse altre strutture.