Enterprise JavaBeans: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Paobac (discussione | contributi)
aggiunta sezione sui tipi di ejb
Paobac (discussione | contributi)
Riga 20:
==Tipi di Enterprise JavaBean==
 
Esistono tre tipi di EJB:
Un contenitore di Enterprise JavaBean può gestire quattro categorie di ''Bean'':
* '''EJB di Entità''' (''Entity EJB''): il suo scopo è di inglobare gli oggetti sul lato server che memorizzano i dati. Gli EJB di entità forniscono la caratteristica della [[persistenza (informatica)|persistenza dei dati]]:
*''Bean'' di sessione (''Session Bean'')
** '''Persistenza gestita dal contenitore''' (CMP): il contenitore si incarica della memorizzazione e del recupero dei dati relativi a un oggetto utilizzando una [[tabella (database)|tabella]] di una [[base di dati]].
**''Bean'' di sessione senza stato
** '''Persistenza gestita dal bean''' (BMP): in questo caso è il ''bean'' a occuparsi del salvataggio e recupero dei dati a cui fa riferimento, il salvataggio può avvenire in una base di dati o con qualsiasi altro meccanismo perchè è il programmatore che si incarica di realizzare il meccanismo della persistenza dei dati.
**''Bean'' di sessione con stato
* '''EJB di sessione''' (''Session EJB''): gestiscono l'elaborazione delle informazioni sul ''server''. Generalmente sono una interfaccia tra i ''client'' e i servizi offerti dai componenti disponibili sul ''server''. Ne esistono di due tipi:
*''Bean'' entità (''Entity Bean'')
** '''con stato''' (''stateful''). I ''bean'' di sessione con stato sono oggetti distribuiti che posseggono uno stato. Lo stato non è persistente, però l'accesso al ''bean'' è limitato ad un unico ''client''.
*''Bean'' con messaggi (''Message Driven Bean'')
** '''senza stato''' (''stateless''). I ''bean'' di sessione senza stato sono oggetti distribuiti senza uno stato associato, questa carattestistica permette un accesso concorrente alle funzionalità offerte dal ''bean''. Non è garantito che il contenuto delle variabili di istanza si conservi tra diverse chiamate ai metodi del ''bean''.
* '''EJB guidati da messaggi''' (''Message driven EJBs''): sono gli unici ''bean'' con funzionamento asincrono. Tramite il ''Java Messaging System'' (JMS), si iscrivono a un argomento (''topic'') o a una coda (''queue'') e si attivano alla ricezione di un messaggio inviato all'argomento o alla coda a cui sono iscritti. Non richiedono una istanziazione da parte del ''client''.
 
==Versioni==