GitHub: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
non c'è nulla su commons
Rivisitazione
Riga 11:
}}
 
'''GitHub''' è un servizio web di [[hosting]] per lo sviluppo di progetti software, che usa il sistema di controllo di versione [[Git (software)|Git]]. PuòIl esserenome utilizzatoderiva anchedal perfatto lache condivisioneGitHub eè laun modifica[[servizio disostitutivo filedel disoftware]] testodell'omonimo e documenti revisionabili (sfruttando il sistemastrumento di [[controllo di versione dei file didistribuito]], [[Git (software)|Git]]).
 
Il sito fornisceha funzionalità simili aad un [[social network]] come [[feedsfeed]]s, [[follower]] e grafici per vedere come gli sviluppatori lavorano sulle varie versioni dei repository.
GitHub offre diversi piani per [[repository]] privati sia a pagamento, sia gratuiti, molto utilizzati per lo sviluppo di progetti [[open-source]]. Nel maggio [[2011]], GitHub era il più popolare repository di progetti open source.
 
GitHub fornisce anche altri servizi, come Gist che è simile a [[pastebin]] ma che fornisce [[wiki]] per repository individuali e per le pagine web che possono essere modificate tramite un repository di Git, un servizio di [[hosting]] di [[slides]] chiamato Speaker Deck ed una piattaforma di statistiche sui siti web chiamata Gauges.
GitHub Inc. è stata fondata nel [[2008]] ed ha sede legale a [[San Francisco]], [[California]]. Nel luglio 2012 la compagnia ha ricevuto 100 milioni di dollari da [[Andreessen Horowitz]] per avviare la compagnia.
 
GitHub, Inc. ha sede legale a [[San Francisco]] in [[California]].
==Descrizione==
 
==Storia==
Il sito fornisce funzionalità simili a un social network come [[feeds]], [[follower]] e grafici per vedere come gli sviluppatori lavorano sulle varie versioni dei repository.
IlGitHub softwareInc. venne fondata nel [[2008]] con il nome di GitHubLogical èAwesome. statoIl sito era scrittorealizzato utilizzando [[Ruby on Rails]] ed [[Erlang (linguaggio di programmazione)|Erlang]] dagli sviluppatori di GitHub,Inc (che al tempo si chiamava "Logical Awesome") Chris Wanstrath PJ Hyett e Tom Preston-Werner.
 
Il 24 febbraio 2009 fu annunciato che GitHuberano avevastati attivatoattivati 46.000 [[repository]] pubblici di cui 17.000 solo nei 30 giorni precedenti. Il 5 luglio raggiunsero i 100.000 utenti. Il 27 luglio 2009 i repository pubblici erano diventati 135.000, che divennero 1 milione l'anno dopo e 2 milioni nell'aprile 2011.
GitHub fornisce anche altri servizi, come Gist che è simile a [[pastebin]] ma che fornisce wiki per repository individuali e per le pagine web che possono essere modificate tramite un repository di Git, un servizio di [[hosting]] di [[slides]] chiamato Speaker Deck ed una piattaforma di statistiche sui siti web chiamata Gauges.
 
Da gennaio 2010 GitHub opera con il nome di GitHub, Inc.
 
GitHub Inc. è stata fondata nel [[2008]] ed ha sede legale a [[San Francisco]], [[California]]. Nel luglio 2012 la compagnia ha ricevuto 100 milioni di dollari da [[Andreessen Horowitz]] per avviare la compagnia.
Il software di GitHub è stato scritto utilizzando [[Ruby on Rails]] ed [[Erlang (linguaggio di programmazione)|Erlang]] dagli sviluppatori di GitHub,Inc (che al tempo si chiamava "Logical Awesome") Chris Wanstrath PJ Hyett e Tom Preston-Werner.
 
==Statistiche==
GitHub fu avviato nell'aprile 2008.
 
Il 24 febbraio 2009 fu annunciato che GitHub aveva attivato 46.000 [[repository]] pubblici di cui 17.000 solo nei 30 giorni precedenti. Il 5 luglio raggiunsero i 100.000 utenti.
 
Il 27 luglio 2009 i repository pubblici erano diventati 135.000, che divennero 1 milione l'anno dopo e 2 milioni nell'aprile 2011.
 
Il 16 gennaio 2013 GitHub ha annunciato di avere 3 milioni di utenti e più di 5 milioni di repository.
 
==Applicazioni==
Vi sono interfacce grafiche [[multipiattaforma]] per utilizzare GitHub.<ref>{{Cita web|https://desktop.github.com/|GitHub Desktop|18 aprile 2016|lingua=en}}</ref> L'applicazione per [[Android]] è distribuita anche su [[F-Droid]].<ref>{{Cita web|https://f-droid.org/repository/browse/?fdid=com.github.mobile|GitHub|18 aprile 2016|lingua=en}}</ref><ref>{{Cita web|https://f-droid.org/repository/browse/?fdid=jp.forkhub|ForkHub|18 aprile 2016|lingua=en}}</ref>
 
Sebbene sia un servizio web-based, GitHub dispone di applicazioni per [[Windows]], [[Mac OS]] e [[Linux]].
 
{{Portale|informatica}}