Standard Template Library: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Embolo (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 18:
Il primo linguaggio di una certa importanza a dare tale supporto fu il [[Linguaggio di programmazione Ada]], con le sue generic units. Dal [[1987]] Stepanov e Musser svilupparono e distribuirono una libreria Ada per il processamento di liste che racchiudeva i risultati di buona parte delle loro ricerche sulla programmazione generica. Comunque, l'Ada non ha mai avuto molta diffusione al di fuoari dell'[[industria della difesa]] e il C++ sembrava avere migliori possibilità di diffusione e di provvedere un buon supporto alla programmazione generica anche se il linguaggio era ancora relativamente immaturo (ancora non supportava i templates, aggiunti solo in un secondo momento). Un'altra ragione che ha spinto verso l'utilizzo del C++, che Stepanov riconobbe quasi subito, fu il modello computazionale del C/C++ che consente un accesso molto flessibile alla memorizzazione attraverso i puntatori, cruciale per ottenere genericità senza perdere in efficienza.
 
Furono necessarie molte ricerche e sperimentazioni, non solo per sviluppare i singoli componenti, ma per sviluppare un'architettura completa per una liberiralibreria di componenti basata sulla programmazione generica. Prima ai [[Bell Laboratories|AT&T Bell Laboratories]] e in seguito alla [[Hewlett-Packard|Hewlett-Packard Research Labs]], Stepanov sperimentò molte furmulazioni architettulare e algoritmiche, prima in [[Linguaggio di programmazione C|C]] e in seguito in C++. Musser collaborò a questa ricerca e nel [[1992]] [[Meng Lee]] joinedentrò Stepanov'sa projectfar atparte del progetto di Stepanov alla HP ande becamene adivenne uno dei majorprincipali contributor.
 
This work undoubtedly would have continued for some time as just a research project or at best would have resulted in an HP proprietary library if [[Andrew Koenig]] of Bell Labs had not become aware of the work and asked Stepanov to present the main ideas at a November [[1993]] meeting of the [[ANSI/ISO committee]] for C++ standardization. The committee's response was overwhelmingly favorable and led to a request from Koenig for a formal proposal in time for the March [[1994]] meeting. Despite the tremendous time pressure, Alex and Meng were able to produce a draft proposal that received preliminary approval at that meeting.