Data integration: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
resi conti -> resi conto |
|||
Riga 35:
==Esempio==
Si consideri una [[applicazione web]] in cui un utente può richiedere una varietà di informazioni sulle città (come statistiche sulla criminalità, meteo, alberghi, demografia, ecc.). Tradizionalmente, le informazioni devono essere memorizzate in un unico database con un singolo schema. Ma ogni singola impresa avrebbe trovato difficile e costoso raccogliere informazioni con tale estensione. Anche se le risorse esistono per raccogliere dati, avrebbero duplicato i dati nei database criminologici, siti web meteorologici e dati di censimento esistenti.
Una soluzione di integrazione può affrontare questo problema considerando le risorse esterne come [[Vista materializzata|viste materializzate]] su uno [[schema virtuale mediato]], con conseguente "integrazione dei dati virtuale". Ciò significa che gli sviluppatori dell'applicazione costruiscano uno schema virtuale — lo ''schema mediato'' — per meglio modellare il tipo di risposte che i loro utenti desiderano. Successivamente, essi progettano [[wrapper]] o [[adapter]] per ogni sorgente di dati, come il database criminologico e il sito meteorologico. Questi adapter semplicemente trasformano i risultati delle ''query'' locali (quelli restituiti dai rispettivi siti o database) in una forma
Questa soluzione offre il vantaggio di poter aggiungere nuove sorgenti semplicemente costruendo un adapter o un software di contatto apposito.
|