Visual Memory Unit: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Lucam74 (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 1:
[[Immagine:Dc-vmu.gifjpg|right|150px]]
{{stub informatica}}
[[Immagine:Dc-vmu.gif|right|150px]]
La '''VMU''' o Visual Memory Unit è la "memory card" del [[SEGA]] [[Dreamcast]]. Oltre alle normali funzioni di salvataggio pùo mostrare informazioni addizionali sui giochi o funzionare a parte come mini-console.
 
== Visual Memory Unit (VMU) ==
 
La Visual Memory Unit (In breve, VMU) per [[SEGA]] [[Dreamcast]] è un oggetto veramente unico in tutti i sensi. Si tratta di una combinazione tra una normale [[Memory card]] ed una [[Console portatile]], un'[[innovazione tecnologica|innovazione]] che si credeva sarebbe stata copiata da tutti i produttori di future [[console]]. Stranamente, questa innovazione è veramente restata unica nel suo genere, dal momento che tutte le successive [[console]] ne hanno fatto a meno.
 
 
== Riguardo la VMU ==
==Specifiche tecniche==
 
La VMU è un [[apparecchio]] decisamente versatile. Se viene inserita nel [[Gamepad]] del Dreamcast funziona come una comune memory card, anche se sul suo [[display]] compaiono il titolo del [[gioco]] e varie altre informazioni. La VMU [[standard]] dispone di 128[[Kilobyte|KB]] di [[spazio]] e, con la dovuta [[compressione]], ci si possono [[memorizzare]] circa 200 salvataggi (Naturalmente, a seconda del tipo di [[salvataggio]] o [[punteggio]] che si memorizza). Si possono [[salvare]], [[scambiare]] e [[copiare]] [[file]] salvati in altre VMU semplicemente collegandole l'una all'altra. La VMU può addirittura essere usata per condividere informazioni tra il Dreamcast e alcune macchine da [[sala giochi]] basate su architettura [[Naomi]].
 
Una seconda [[funzione]] della VMU inserita nel Dreamcast è proprio quella di funzionare come uno [[schermo]] secondario personale. Infatti, quando il VMU è inserito nel [[Gamepad]], è ancora possibile vedere il suo [[schermo LCD]], anche se i suoi tasti non sono accessibili. Alcuni giochi sfruttano lo schermo della VMU per mostrare informazioni addizionali sulla [[partita]]. Ad [[esempio]], [[Ready 2 Rumble]] mostra sullo schermo della VMU quanti pugni hai sferrato e quanti hanno realmente colpito l'[[avversario]]. Questa [[caratteristica]] è particolarmente [[utile]] nei giochi [[multiplayer]], dal momento che le informazioni visualizzate sono personali e l'avversario non può leggere quelle presenti sul display della tua VMU.
 
La VMU è inoltre dotata di [[batteria]] ricambiabile interna ed anche di [[pulsante|pulsanti]] e [[tasto|tasti]] direzionali propri dei comuni gamepad, di modo che, una volta sconnessa la VMU dal Dreamcast, la si possa usare per giocare come con una qualsiasi altra console portatile. Questo perchè alcuni giochi permettono all'utente il [[download]] sulla VMU di mini-giochi con cui divertirsi finché si è fuori di [[casa]]. Ad esempio, [[Sonic Adventure]] ti permette di [[allevare]] un [[Chao]] nella VMU come una sorta di [[tamagotchi]]. Altri giochi, come [[Powerstone]], sbloccano dei minigiochi per VMU man mano che si avanza nel gioco sconfiggendo gli avversari. In [[Tech Romancer]] si possono [[sbloccare]] parecchi giochi per VMU, ma non finisce qui: il successo in questi minigiochi è infatti richiesto da Tech Romancer per [[conquistare]] vari tipi di [[bonus]] extra nel gioco! Inutile dire quanto siano infinite le possibilità di creare usi fantasiosi ed alternativi di questa atipica Memory card.
 
 
== Specifiche tecnicheTecniche ==
 
*CPU: 8-bit [[CPU]] ([[Sanyo]] [[LC8670]] "Potato")
* [[Memoria]]: 128 KB (200 blocchi di salvataggio)
* Display LCD: 48 x 32 punti, monocromatico; ampiezza: 37x26 mm
* Dimensioni: 47 x 80 x 16 mm
* Due pulsanti di gioco, funzione per auto-spegnimento
* Tasti direzionali (Quattro direzioni)
* [[Alimentazione]]: 2 batterie
* [[Sorgente]] sonora [[PWM]] ad un [[canale]]
* Peso: 45g
 
 
== Memory Card di altri produttori (Non [[SEGA]]) ==
 
* Basic Memory Card
** Performance: Una VMU senza lo schermo ed i tasti di gioco, in pratica, una VMU senza la "V".
 
* Extended Visual Memory Card
** Performance: Si tratta di una VMU leggermente più potente di quella originale SEGA.
 
* Standard Visual Memory Card
** Performance: Un semplice [[clone]] della VMU di originale SEGA.
 
* 16x Memory Card: Level Six
** Performance: Una [[super]] memory card che contiene 3200 blocchi liberi per i salvataggi (Equivalenti, appunto, a 16 memory card standard) e non sfrutta nessun tipo di [[compressione]], per cui, è difficile che i file salvati si [[corrompere|corrompano]]. Una delle caratteristiche più interessanti della memory card di Level Six è che la si può connettere al PC tramite un [[comune]] [[cavo parallelo]]. Grazie a questa [[connessione]] è possibile fare una [[copia]] di [[backup]] dei propri giochi salvati su [[PC]], spedirli via [[email]] agli amici oppure condividerli in [[Internet]] (Infatti, siti come <www.gamefaqs.com> mettono a disposizione di chiunque le partite salvate dei giochi per Dreamcast, gratuitamente). Per [[copiare]] i [[file]] dalla memory card al PC, è necessario che la 16x sia connessa al Dreamcast, per cui, è necessario affiancare il DC al PC durante il [[processo]] di copia. Un [[difetto]] è che questa non è una VMU dal momento che non possiede uno schermo e nemmeno i tasti di gioco. La 16x memory card è disponibile al [[prezzo]] di $34.95, esiste anche una versione 4x al prezzo di $23.95. In ogni caso, ambedue le card possono essere connesse al PC con un cavo parallelo.
 
*CPU: 8-bit (Sanyo LC8670 "Potato")
*Memoria: 128 KB (200 blocchi di salvataggio)
*Display: 48 x 32 punti, monocromatico; ampiezza: 37x26 mm
*Dimensioni: 47 x 80 x 16 mm
*Alimentazione: 2 batterie
*Sonoro: PWM a 1 canale
*Peso: 45g
 
[[Categoria:Console]]