Algoritmo ID3: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m fix sintassi link
Proprietà e limiti: fix spazio dopo apostrofo
Riga 54:
ID3 restituisce un solo albero di decisione, consistente con il dataset passato in input. Non è garantito che tale soluzione sia l'unica né che sia quella ottima, in quanto ID3 può convergere anche a minimi locali: per ovviare a questo problema si può fare uso della tecnica di [[backtracking]], che tuttavia non compare nella formulazione originale dell'algoritmo.
 
Per prevenire, invece, il problema dell' [[overfitting]], si dovrebbe arrestare l'algoritmo prima che tutti gli attributi siano processati, preferendo come soluzioni alberi di decisione più piccoli. Un approccio alternativo, utilizzato nell'algoritmo C4.5 (il successore di ID3), è la tecnica del post-pruning: l'algoritmo non viene arrestato durante l'esecuzione, permettendo quindi anche l'overfitting, e solo al suo termine vengono applicate le regole di pruning (potatura) per migliorare la capacità di generalizzazione.
 
Un'altra difficoltà è data dalla gestione degli attributi a valore continuo, come i [[numero reale|numeri reali]]. ID3 non prevede nemmeno la possibilità di assegnare dei pesi agli attributi, né ammette attributi mancanti.
 
== Note ==