Microarray di DNA: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m typo |
|||
Riga 70:
La relazione tra probe e mRNA è molto semplice ma nello stesso tempo complessa. Il probe ha alta affinità con una singola sequenza (quella complementare), ma può legare altre sequenze non prettamente complementari. Ciò potrebbe portare a dati errati.
==Protein
Si ottengono utilizzando differenti [[proteina|proteine]], fissate su microarray, come sonde. I ''protein microarray'' sono usati per identificare le interazioni proteina-proteina o, ad esempio, per identificare i substrati delle proteine [[chinasi]] o ancora per identificare gli obiettivi di piccole molecole biologicamente attive.<br>
Le proteine più comunemente usate durante un protein microarray sono gli [[anticorpi]] monoclonali, dove gli anticorpi sono stampati sul
I protein microarray (detti anche ''biochip'', ''proteinchip'') sono utilizzati nelle applicazioni biomediche per determinare la presenza e/o la quantità di proteine in campioni biologici, ad esempio nel sangue.
Anche se i protein microarray usano metodi di rilevazione simili ai DNA microarray, i protein microarray presentano un altro problema: le concentrazioni delle proteine in un campione biologico può presentare molti ordini di grandezza di differenza da quello degli mRNA. Di conseguenza, i metodi di rilevazione dei protein microarray devono avere una gamma molto più vasta di rilevazione.
Comunque il metodo preferito di rilevazione è ancora la rilevazione per fluorescenza, poiché è sicuro, sensibile e può dare alte risoluzioni.
|