Una donna libera: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Miky87 (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
Annullata la modifica 109386902 di Miky87 (discussione)
Etichetta: Annulla
Riga 1:
{{S|film drammatici}}
{{Film
|titolo italiano = Una donna libera
Riga 46 ⟶ 47:
 
'''''Una donna libera''''' è un film del [[1954]] diretto da [[Vittorio Cottafavi]].
 
Il film fuFu distribuito nelle sale cinematografiche italiane a partire dal [[29 dicembre]] del [[1954]].
 
== Trama ==
Liana, ragazza benestante e laureata in architettura, sogna una vita libera e indipendente, per questo dopo aver incontrato il musicista Gerardo Villabruna annulla il matrimonio con l'ingegnere Fernando e fugge con lui a Amalfi. Gerardo ammette di aver passato dei bei momenti con lei ma lui è impegnato con la musica e deve partire per una lunga tournée. Liana quindi parte per Parigi dove trova un lavoretto che non la soddisfa ma almeno fa la conoscenza con Massimo un ricco armatore che dopo poco sposa.
Anche in questo caso sente il matrimonio più come una gabbia e non appena rivede per caso Gerardo lo raggiunge a casa sua. Resasi conto delle sue numerose avventure lo lascia ma lascia anche il marito. Torna alla casa paterna, dopo la morte della madre, per provvedere alla famiglia che ha bisogno di lei. La sorella Leonora infatti potrebbe commettere lo stesso suo errore: partire con Gerardo. Affronta la coppia ma poi spara all'uomo e si costituisce alla polizia.
 
== Produzione ==
Il film rientra nel filone melodrammatico-sentimentale, comunemente detto ''strappalacrime'', molto in voga tra il pubblico italiano in quegli anni, in seguito ribattezzato dalla critica ''neorealismo d'appendice''.
 
== Distribuzione ==
Il film fu distribuito nelle sale cinematografiche italiane a partire dal [[29 dicembre]] del [[1954]].
 
== Riconoscimenti ==