Autospurgo: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m Bot: accenti e modifiche minori |
alcune righe di descrizione. |
||
Riga 2:
L'"'''autospurgo'''" è un automezzo speciale, dotato di serbatoi a tenuta stagna, ove mediante pompe di vuoto viene riempito con il liquame prelevato da fosse biologiche, impianti fognari e qualsiasi altro contenitore che necessita di pulizia.
Il principio di funzionamento del sistema di aspirazione è il vuoto, creato da pompe specifiche in grado di risucchiare l'aria presente all'interno della cisterna e di creare cosi il [[Vuoto_(fisica)#Creare_il_vuoto|vuoto]]
La tubazione collegata viene quindi spinta mediante ugelli specifici posti alla testa della tubazione dalla stessa acqua portata in pressione, le tubazioni che si usano sono tubazioni con trecce di acciaio
Il servizio di Autospurgo è disciplinato da rigite leggi in materia eco-ambientale, necessitano di autorizzazioni specifiche.
L'utilizzo di questi sistemi e macchinari, sono impiegati per diversi servizi, dal disintasamento di reti fognarie al trasporto di liquami e fanghi ad impianti di depurazione.
Le sub categorie che inglobano questa tipologia di servizio sono molteplici, e spaziano dal disintasamento di reti fognarie occluse da radici o incrostazioni, alla '''video-ispezione'''. Quest'ultima consente di visualizzare l'interno delle tubazioni e reti di fognature per permettere delle diagnosi istantanee, visualizzare rotture, perdite, od occlusioni spesso dovute a radici sotterranee; infatti, con le telecamere in miniatura filoguidate è possibile analizzare in tempo reale interni di tubazioni anche di sezione ridotta.
|