Televisione analogica terrestre: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
+ categoria
rb al 3 luglio
Riga 2:
La '''televisione analogica terrestre''' è la combinazione della [[televisione analogica]] e della [[televisione terrestre]]. È stata la prima tipologia di [[televisione]] a diffondersi nel mondo, quando la televisione ha iniziato a diffondersi, a partire dal [[1928]] negli [[Stati Uniti]] e a partire dal [[1929]] nel [[Regno Unito]] e in [[Germania]], era una televisione analogica terrestre.
 
La televisione analogica terrestre si contrappone alla [[televisione digitale terrestre]] ed è destinata ad essere soppiantata da quest'ultima. Tale passaggio rientra in un passaggio più generale da televisione analogica a [[televisione digitale]] e ancora più generale da rappresentazione [[analogico|analogica]] a rappresentazione [[digitale (informatica)|digitale]] dell'[[informazione]] [[elettronica]], quest'ultimo in corso ormai da vari decenni tra la [[Mediaset]] e la [[RAI]], con il 4:3 Letterbox e 4:3 Panscan diventando un televisore in 16:9.
 
==Standard televisivi per la televisione analogica terrestre==
Riga 226:
Per quanto riguarda il PALplus la retrocompatibilità con gli standard in bianco e nero di televisione analogica è la seguente: in caso sia adottato lo standard PALplus, un apparecchio televisivo non dotato di compatibilità con tale standard visualizza le immagini in formato 16:9 (senza aumento della risoluzione orizzontale e con riduzione della risoluzione verticale) e in bianco e nero. Lo standard PALplus è inoltre retrocompatibile con lo standard PAL, in particolare la retrocompatibilità è completa: in caso sia adottato lo standard PALplus, un apparecchio televisivo dotato di compatibilità con lo standard PAL visualizza le immagini a colori.
 
==Voci corellatecorrelate==
* [[Televisione digitale terrestre]]
 
* [[Diffusione degli standard televisivi nel mondo]]
*[[Televideo]]
{{Portale|Televisione}}
*[[Mediavideo]]
 
[[Categoria:Tecnologia televisiva]]