Convertitore SEPIC: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
FrescoBot (discussione | contributi)
mNessun oggetto della modifica
Riga 1:
'''SEPIC''' è l'[[acronimo]] di "''single ended primary inductor converter''", un tipo di [[convertitore DC-DC]] che consente di avere alla sua uscita una [[Tensione elettrica|tensione]] maggiore, uguale o minore di quella in ingresso; la tensione di uscita nel SEPIC è controllata dal [[duty cycle]] del transistor di controllo.
 
Un SEPIC è simile ad un tradizionale [[convertitore buck-boost]], ma ha il vantaggio di avere l'uscita non invertita (la tensione di uscita ha la stessa polarità della tensione di ingresso), di avere un isolamento tra ingresso e uscita (fornita da un condensatore in serie) e un vero ''shutdown mode'': quando l'interruttore è spentoS1 è aperto, la sua uscita scende a 0 volt.
 
I SEPIC sono utili in applicazioni in cui una tensione in ingresso proveniente da una batteria può essere maggiore o minore di quella che si vuole avere in uscita. Ad esempio, una [[accumulatore agli ioni di litio|batteria al litio]] tipicamente si scarica da 4,2 volt a 3 volt; se si deve alimentare un circuito elettrico che richiede 3,3 volt si può utilizzare un SEPIC.