Tru-Vue: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Riga 21:
'''Tru-Vue''' è stata una compagnia di [[Rock Island (Illinois)|Rock Island]], nell'[[Illinois]], fondata nel [[1931]], come sussidiaria delle compagnie Rock Island Bridge e Iron Works di Rock Island, e chiusa nel [[1951]], anno in cui venne acquistata dalla [[Sawyer's]], proprietaria del sistema rivale [[View-Master]], che ne acquisì di conseguenza anche i diritti per riprodurre i personaggi [[Disney]], divenendo conseguentemente un marchio di questa.
 
Con lo stesso nome si identifica anche il relativo sistema [[Stereoscopia|stereoscopico]] e i visori stereo. Nonostante il formato fosse già utilizzato in precedenza, la Tru-Vue fu infatti la prima a commercializzare delle [[Diapositiva|diapositive]] stereoscopiche in sezioni di [[pellicola fotografica]] [[35 millimetri (pellicola fotografica)|35mm]] (''filmstrips'') in bianco e nero, da visualizzare con il relativo sistema di visori ad avanzamento orizzontale.
 
A partire dal [[1951]] la Sawyer's sostituì questo sistema con il più pratico sistema ad avanzamento verticale con schede rettangolari (''stereocards''), ognuna con sette coppie di diapositive stereoscopiche parallele. Con questo sistema, su cui venivano commercializzati i medesimi soggetti prodotti per il sistema View-Master, il marchio Tru-Vue rimase in produzione almeno fino alla metà degli [[Anni 1960|anni sessanta]].