Lando Calrissian: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Olando (discussione | contributi)
m +{{finetrama}}
Luke86 (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
Riga 12:
legami=[[Alleanza Ribelle]], [[Nuova Repubblica]]|
}}
{{quote|Ritieni forse che ti stia trattando ingiustamente?|[[DarthDart VaderFener]]}}
'''Lando Calrissian''' (30 [[BBY]] - ?) è un personaggio dell'universo di ''[[Guerre Stellari]]''.
Compare negli episodi V e VI della saga cinematografica, interpretato da [[Billy Dee Williams]].
Riga 21:
All'inizio della sua carriera, Lando Calrissian è un contrabbandiere e amico di [[Ian Solo]]. Dopo aver perso la nave [[Millennium Falcon]], a favore di quest'ultimo, in una partita a [[sabacc]], diventerà il Barone Amministratore della città galleggiante di [[Cloud City]] e della miniera di [[Gas Tibanna]] sul gigante gassoso [[Bespin]], carica che vinse appunto a una partita di sabacc. Qui conobbe il suo fedele braccio destro [[Lobot]].
 
Appare per la prima volta nel secondo episodio della vecchia trilogia, "[[L'imperoImpero colpisce ancora]]", quando [[Leila Organa|Leila]], [[Chewbacca]], Ian Solo ed i due droidi arrivano su Bespin per cercare rifugio dalle truppe imperiali. Sfortunatamente Lando, amico di vecchia data di Ian, si trova costretto a consegnare quest'ultimo proprio a [[DarthDart Fener]], intenzionato ad utilizzarlo come esca per attirare [[Luke Skywalker]]. A malincuore accetta quindi di consegnare il vecchio amico all'Impero sotto la minaccia di un'occupazione militare di Cloud City. In seguito, però, con l'arrivo di Luke che impegna in battaglia il padre DarthDart Fener, si crea l'occasione per Lando di cogliere di sorpresa la guarnigione imperiale e di riprendere il controllo della stazione.
Da quel momento Lando entra a far parte della Ribellione contro l'Impero, con il grado di generale. Starà a lui pilotare il Millenium Falcon durante la pericolosa missione d'attacco contro la seconda [[Morte Nera]] in orbita attorno alla luna boscosa di Endor.
 
Riga 30:
 
==Note di produzione==
Lando Calrissian è l'unico personaggio della trilogia originale che è visibilmente interpretato da un attore di colore, [[Billy Dee Williams]] (che insieme a [[James Earl Jones]] presta la voce a [[DarthDart VaderFener]]). [[Lucas]] fu fortemente criticato per questa omissione e per la sua politica di usare diversi accenti per identificare le varie classi sociali, per citarne uno, l'accento britannico usato da [[C3-PO]] e dagli ufficiali imperiali nel doppiaggio in lingua originale.
 
Prima dell'uscita de ''Il Ritornoritorno dello Jedi'', fu sospettato che la principale funzione del personaggio di Lando Calrissian fosse di sostituire il personaggio di [[Ian Solo]]. Infatti [[Harrison Ford]], che interpreta Solo, non aveva ancora firmato il contratto per il terzo film, poiché in una delle scene principali de ''L'Impero Colpisce Ancora'' Solo viene congelato nella carbonite e portato via da [[Boba Fett]]: con questa scena la sorte di Ian Solo rimane incerta sia per il pubblico sia per il regista Lucas, infatti molti premettero su di lui per eliminare il personaggio di Solo; alla fine però Lucas decise di mantenere Solo creando le prime scene de ''Il Ritornoritorno Dellodello Jedi'' con [[Luke Skywalker|Luke]], [[Leila Organa|Leila]], Calrissian, [[Chewbacca]] che salvano Solo con l'aiuto di [[R2-D2]] e di [[C3-PO]].
 
Prima di ottenere la parte di Calrissian, Williams si presentò all'audizione per la parte di Ian Solo nel film ''Una Nuovanuova Speranzasperanza''
 
Billy Dee Williams ebbe una citazione per aver detto che la figura di Lando fu fortemente mal interpretata dal pubblico e dalla regia del film; infatti dopo l'uscita del secondo film, mentre Williams prendeva sua figlia finita la scuola, fu riconosciuto da alcuni bambini e accusato di essere uno tra i cattivi del film per aver tradito Ian Solo: ciò a dispetto della più discutibile vita condotta da quest'ultimo. In realtà Calrissian è il più oneroso tra i due personaggi, scegliendo di tradire Solo invece di lasciare nel pericolo di essere distrutti dall'Impero i molti innocenti che vivevano a [[Cloud City]] - senza contare che, dopo aver ottenuto il tradimento, [[DarthDart Fener]] viene meno ai patti concordati.
 
==Collegamenti esterni==