ROM hacking: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Funzionalità collegamenti suggeriti: 3 collegamenti inseriti. |
|||
Riga 3:
Il ROM hacking è generalmente realizzato tramite un [[editor esadecimale]] (un programma di modifica dati non testuali), e vari strumenti specifici di gioco che sono generalmente utilizzati per la modifica dei livelli e degli oggetti, anche se molti strumenti più avanzati come assemblatori e [[debugger]] sono utilizzati occasionalmente. Una volta pronti, vengono distribuiti su [[Internet]] per permettere agli altri di giocarci su un [[emulatore]].<ref name="dictionary">[http://www.romhacking.net/dictionary/?page=dictionary Dictionary of ROMhacking Terms]</ref>
La ''[[Fan translation]]'' (conosciuta come "translation hacking") è un tipo di ROM hacking: vi sono anche hack anti-censura, che esistono per riportare un gioco al suo stato originale. Questo, spesso, è fatto con i vecchi giochi che sono stati importati, in quanto le politiche degli editori riguardo ai contenuti dei videogiochi (in particolare, [[Nintendo]]) erano più severe negli Stati Uniti rispetto al [[Giappone]] o all'Europa.
Sebbene molta della metodologia si applica su entrambi i tipi di hacking, questo articolo si concentra sull'hacking creativo come la modifica dei livelli di gioco.
Riga 46:
Anche se abbastanza impegnativo rispetto ai metodi "relativamente" semplici elencati sopra, tutto è possibile con l'hacking ASM (naturalmente, nei limiti dell'hardware della piattaforma di gioco) che va dalla modifica dei nemici, al cambiamento di come la grafica è generata. Ovviamente, le possibilità sono ancora limitate dalle abilità dell'hacker di comprendere e modificare il codice esistente.
Se gli sviluppatori utilizzassero un linguaggio scritto, l'hacker potrebbe essere in grado di compilare il proprio codice per il gioco nella stessa lingua se avesse accesso ad un [[compilatore]] adeguato. Un esempio del genere sarebbe utilizzare [[C (linguaggio)|C]] per inserirsi illecitamente nei giochi [[Nintendo 64]], o il [[Architettura MIPS|MIPS]]-[[GNU Compiler Collection|GCC]] può stilare codici per il [[Nintendo 64]].
===Music hacking===
Riga 57:
==Distribuzione==
Una volta che un hack è completato (o una versione incompleta è considerata adeguata per un rilascio provvisorio), viene lanciato su Internet per far in modo che si giochi. Il modo generalmente accettato per questo è facendo una [[patch (informatica)|patch]] (in formato IPS o altri) che può essere applicata alla ROM non modificata. Questo, e di solito una qualche forma di documentazione, è inserito in un file d'archivio e caricato da qualche parte. IPS è un formato per registrare le differenze tra due [[File binario|file binari]] (in questo caso, tra ROM modificate e non) ed è adeguato per i ROM hack.
IPS è ancora utilizzato oggi per piccole patch, ma tuttavia, poiché le ROM sono diventate di dimensioni più grandi, questo formato risulta inutile, portando ad abbandonare alcuni formati di file creati, come NINJA e PPF (“[[PlayStation]] Patch Format”). PPF è ancora oggi utilizzato, particolarmente per i formati di grandi patch come immagini CD ISO. Un nuovo formato di patch, UPS, è stato sviluppato dalla comunità ROM hacking, concepito per essere il successore di IPS e PPF. Un formato di patch più recente, il sistema patching APS, è stato anch'esso sviluppato da un ROM hacker devoto al GameBoy Advance. Il sistema APS è più efficiente, reversibile ed è più veloce rispetto ai suoi predecessori.
|