Preboot Execution Environment: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m spaziatura, fix link a sezione
Funzionalità collegamenti suggeriti: 3 collegamenti inseriti.
 
Riga 6:
== Caratteristiche ==
=== Funzionamento ===
Può essere considerato uno dei modi per caricare il sistema operativo su un calcolatore. Quando è presente la funzionalità PXE, il [[BIOS]] presenta all'utente la possibilità di scegliere, tra i possibili dispositivi da cui caricare il [[sistema operativo]], il boot da rete. Se viene selezionata questa opzione, il firmware PXE utilizza DHCP per configurare un [[indirizzo IP]] sulla [[scheda di rete]] ed individuare un server ("boot server") da cui scaricare via [[Trivial File Transfer Protocol|TFTP]] un file, immagazzinandolo nella memoria RAM. Questo file viene poi eseguito, provvedendo ad avviare un sistema operativo.
 
Nella modalità di funzionamento prevista dallo standard, il server DHCP non fornisce direttamente il boot server, ma agisce da "PXE redirection service", ovvero redirige il client ai '''server PXE''' disponibili. I server PXE sono server DHCP modificati, che utilizzano la porta UDP 4011, e forniscono al client l'indirizzo IP del boot server ed il nome del [[#Il Network Bootstrap Program|network bootstrap program]] (NBP) da scaricare.
Riga 23:
 
=== Piattaforme supportate ===
PXE è stato progettato per essere utilizzabile su molte architetture. La specifica v2.1 definisce identificatori di architettura per 6 tipi di sistemi, compresi IA64 Itanium architecture e Alpha. Tuttavia, la specifica copre completamente solo Intel [[32 bit|32 Bit]] ([[IA-32]]). Intel ha incluso PXE nella [[Extensible Firmware Interface]] per [[IA-64]], creando uno standard [[de facto]] con la sua implementazione.
 
=== Uso del DHCP ===