Jörg Haider: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Archive.today ___domain not accessible from Italy (x2)) #IABot (v2.0.9.5) (GreenC bot
Nmunci (discussione | contributi)
Corretti grammatica e collegamenti
Etichette: Modifica da mobile Modifica da applicazione mobile Modifica da applicazione iOS App section source
 
Riga 79:
 
==== L'abbandono dell'FPÖ e la fondazione del BZÖ ====
In seguito alle oscillazioni del consenso elettorale, l'[[Partito della Libertà d'Austria|FPÖ]], di cui la sorella di Haider, [[Ursula Haubner]], era diventata presidente, fu attraversato da tensioni interne. Haider entrò in contrasto con il suo delfino [[Heinz-Christian Strache]] ed uscì dal FPOpartito sostenendo che la sua linea del partito si era spostata su posizioni troppo estremiste.
 
Il 4 aprile 2005 Haider fondò, insieme ad altri membri dell'[[FPÖ]] (tra cui, in particolare, la sorella ed il vice cancelliere [[Hubert Gorbach]]), un nuovo partito chiamato [[Bündnis Zukunft Österreich]] (BZÖ, [[Alleanza per il Futuro dell'Austria]]), diventandone segretario. Questo produsse l'effetto di scindere la [[FPÖ]] in due.
Il 7 aprile 2005 egli fu quindi espulso dal suo precedente partito, l'[[FPÖ]].
 
Nei mesi successivi, il BZÖ tentò di stabilire il proprio ruolo all'interno del panorama politico austriaco, ma con poco successo. Haider ed il suo nuovo partito mantennero l'accordo di coalizione con il Partito Popolare: questo portò a duri scontri politici con l'FPÖ. Sondaggi elettorali successivi segnalarono che entrambi i partiti stavano perdendo consensi, e rischiavano di non raggiungere la soglia critica del 4 % dei voti per poter essere rappresentati in parlamento.