Python: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Annullata la modifica 144823132 di 2001:B07:A9A:239A:D8F0:AD99:B71F:98D1 (discussione) è sbagliato, in Python la tipizzazione è dinamica e forte
Etichetta: Annulla
Riga 36:
Altre caratteristiche distintive sono l'[[overloading]] di operatori e funzioni tramite [[delegation|delegati]], la presenza di un ricco assortimento di tipi e funzioni di base e librerie standard, sintassi avanzate quali ''slicing'' e ''list comprehension''.
 
Il controllo dei tipi è [[Tipizzazione deboleforte|deboleforte]] (''weakstrong typing'') e viene eseguito a ''[[run-time]]'' (''dynamic typing''): una variabile è un contenitore a cui viene associata un'etichetta (il nome) che può essere associata a diversi contenitori anche di tipo diverso durante il suo tempo di vita. Fa parte di Python un sistema ''[[garbage collector]]'' per la liberazione e il recupero automatici della memoria con cui si lavora.
 
Python ha qualche somiglianza con [[Perl]], ma i suoi progettisti hanno scelto una sintassi più essenziale e uniforme con l'obiettivo di migliorare la leggibilità del codice. Analogamente a [[Perl]] è classificato spesso come [[Linguaggio di scripting|linguaggio di ''scripting'']], ma pur essendo utile per scrivere [[script]] di sistema, in alternativa per esempio a [[bash]], la grande quantità di librerie disponibili e la facilità con cui il linguaggio permette di scrivere software [[Modularità (informatica)|modulare]] favoriscono anche lo sviluppo di applicazioni molto complesse.