Embedded Linux: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica |
|||
Riga 1:
Con ''''Embedded Linux'''' ci si riferisce a quell'insieme di [[distribuzione|distribuzioni]] concepite per essere utilizzate su sistemi [[embedded]].
Le caratteristiche principali di tali sistemi impongono dei vincoli molto severi al sistema operativo in termini di memoria flash occupata, memoria centrale necessaria, tempi di avvio brevi.
[[GNU/Linux]] è un sistema operativo "general purpose" è stato realizzato cioè per essere impiegato principalmente su sistemi [[desktop]] e [[server]] con criteri che lo rendessero adattabile a diversi contesti e portabile verso il maggior numero di architetture possibili.
L'elevata portabilità, unita alla licenza [[GPL]] hanno fatto crescere l'interesse intorno a questo sistema operativo anche nell'ambito del mercato dei sistemi embedded.
==Caratteristiche non embedded==
Sicuramente il fatto che
Un altro aspetto inusuale per un sistema embedded è la presenza di strumenti di interazione con l'utente ad alto livello. Generalmente un utente non ha la necessità di interagire con il sistema, se non per accenderlo.
Ad ogni modo è possibile, come già detto, riuscire ad ottenere un sistema [[GNU/Linux]] completamente funzionante di dimensioni pari a circa un megabyte, filesystem incluso, eliminando tutte le parti superflue e non strettamente necessarie e avvalendosi di strumenti sviluppati proprio con l’obiettivo di soddisfare i requisiti tipici dei sistemi embedded che vadano a rimpiazzare i più esigenti strumenti standard.
==Distribuzioni per il mercato embedded==
Riga 48:
# Vitals System: vLinux
# Wind River: Wind River Linux
{{Portale|Software libero}}
[[Categoria:Sistemi operativi Linux]]
|