Common Gateway Interface: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m terminato
 
Nessun oggetto della modifica
Riga 1:
'''CGI''' è l'acronimo di '''C'''ommon '''G'''ateway '''I'''nterface (in italiano: ''interfaccia comune'', nel senso di standard, ''per gateway''), è una tecnologia standard usata dai [[web server]] per interfacciarsi con applicazioni esterne.
 
Ogni volta che un [[client]] richiede al [[web]]-[[server]] un [[URL]] corrispondente ad un documento in puro [[HTML]] gli viene restituito un documento statico (come un file di testo); se alll'URL corrisponde invece ad un programma CGI, il server lo esegue in tempo reale, (generando dinamicamente delle informazioni).
 
Un programma (o uno [[script]]) CGI può essere scritto in qualsiasi linguaggio di programmazione ([[C]]/[[Linguaggio C Plus Plus|C++]], [[PERLPerl]], [[PHP]], [[Visual Basic]], [[TCLTcl/Tk]], [[AppleScript]], ecc.), la scelta si basa sul sistema su cui girerà; il [[Perl]] è comunque il linguaggio più comunemente utilizzato.
 
Esempio pratico: visitando una pagina web, il server del sito che la ospita potrebbe aprire un'immagine e scrivere sulla pagina le sue dimensioni
 
----
==== Risorse esterne: ====
 
* [http://hoohoo.ncsa.uiuc.edu/cgi/ Specifiche CGI 1.1] (in inglese)]