File Allocation Table: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Kormoran (discussione | contributi)
sistemata la traduzione
Kormoran (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
Riga 11:
 
===FAT12===
La prima versione del FAT fu la '''FAT12''', un file system per [[floppy disk]] i cui indirizzi per i [[cluster]] erano appunto a 12 [[Bit (informatica)|bit]] (lunghezza non standard, quindi manipolare il FAT era un po' più complicato) e per questo poteva gestire dischi grandi al massimo 32MB. Ma visto che i dischi dell'epoca (solo floppy disk: le unità hard disk erano ancora appannaggio dei [[mainframe]]) erano grandi al massimo 160KB questi limiti non vennero mai sentiti. La prima versione del FAT12 non supportava le directory ad albero, che vennero introdotte con l'MS-DOS 2.0 e i dischetti da 360KB.
 
Nel [[1984]] la IBM rilasciò i PC AT, con un hard disk di 20 MB. In parallelo Microsoft introdusse l'MS-DOS 3.0 ed una versione del FAT con indirizzi per i cluster a 16 bit, permettendo un numero maggiore di cluster (fino a 65,.536) cluster e portando il limite di grandezza teorico a 512MB. Comunque il numero massimo di settori e la dimensione massima (di una partizione, non più di un disco) non cambiò e rimase di 32 MB.
 
===FAT16===
Riga 104:
|}
 
Notiamo che ilIl cluster 3 ci rimanda al cluster 6, dal quale andiamo all'8, dove troviamo il marcatore di fine file ''FFFF'' (65535 in decimale) della FAT16: perciò per recuperare i contenuti del file dovremo leggere in sequenza i cluster 3, 6 e 8.
 
==Supporti esterni==
Data la grande diffusione del FAT file system, praticamente tutti i sistemi operativi non Microsoft hanno supportato sia il FAT16, che il VFAT ed infine il FAT32 (questo con meno limitazioni di quelle previste ufficialmente). Con le prime distribuzioni di [[Linux]] venne creato un file system chiamato [[UMSDOS]], un FAT con gli attributi Unix (permessi, proprietario, ..ecc.); il suo sviluppo vennesi bloccatofermò con l'arrivo del VFAT, ma è tutt'oratuttora supportato. Il [[sistema operativo]] [[Mac OS X]] utilizzava il FAT per i volumi non avviabili.
 
==La fine==