Modulo di elasticità: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 64:
 
=== Applicazioni ===
Benché, a causa della '''non linearità meccanica''' del calcestruzzo e dell'insorgere sotto carico delle deformazioni viscose ([[fluage]]), il modulo di elasticità E si può considerare costante solo per bassi livelli di sforzo e per brevi durate del carico, i valori istantanei (tangente o secante) di E vengono utilizzati per effettuare l'analisi lineare di strutture staticamente indeterminate. Mantrefinalizzata peral l'analisicalcolo nondelle linearesollecitazioni finointerne alloalla [[stato limite]] ultimo è necessaria la conoscenza completa della curva sforzo - deformazionestruttura.
 
Questa non è l'unica ipotesi semplificativa infatti nell'analisi lineare si considera anche il materiale intermante reagente, [[isotropia|isotropo]] e [[omogeneità|omogeneo]].
 
Se si adotta per il calcolo delle sollecitazioni un'analisi non lineare fino allo [[stato limite]] ultimo è necessaria la conoscenza completa della curva sforzo - deformazione ( E variabile).
 
Convenzionalmente, nel metodo degli stati limite, al fine di valutare la resistenza ultima di una struttura, si usa un'analisi lineare per determinare le caratteristiche della sollecitazione indotte dai carichi e si tiene conto della reale non linearità della legge costituitiva del materiale solo nella fase finale di verifica delle sezioni.
 
Il modulo istantaneo però non è indicato per il calcolo delle deformazioni che dipendono anche da fatoori quali, la durata dei carichi, lo [[scorrimento viscoso|scorrimento viscoso]], il ritiro, ecc.
 
=== Normativa italiana ===