Application programming interface: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m Bot: Modifico: uk:Application programming interface |
m Bot: Modifico: bg:Приложно-програмен интерфейс; modifiche estetiche |
||
Riga 16:
## Aprire il documento con un [[web browser]].
Ovviamente, l'approccio del primo livello richiede molti passaggi ed ognuno di questi è molto più complesso di quelli dei livelli successivi. Altro svantaggio del primo approccio è che è poco pratico utilizzarlo nel caso in cui sia necessario visualizzare una certa quantità di informazioni sullo schermo,
Le API sono essenziali per i computer come gli standard elettrici lo sono per una [[casa]]. Chiunque può inserire la spina del tostapane nella presa a muro della sua casa o dal vicino perché entrambe le case sono conformi ad uno standard. Se non ci fosse una interfaccia standard, occorrerebbe avere una centrale elettrica per fare un ''toast''. Niente vieta che esistano più tipi di interfacce diverse, per esempio un tostapane europeo non può funzionare negli Stati Uniti senza un [[trasformatore]] similmente ad un programma scritto per [[Microsoft Windows]] che non può essere eseguito direttamente su un [[Unix|sistema UNIX]] senza un ''[[API adapter]]'' come [[WINE]].
Riga 25:
# Alcune compagnie conservano gelosamente le loro API. Per esempio, la [[Sony]] e la [[Microsoft]] forniscono le API ufficiali solamente agli sviluppatori per rispettivamente [[PlayStation]] e [[xbox|X-Box]] registrati. Questo perché ambedue intendono restringere il numero di persone che possono scrivere [[gioco|giochi]] per le rispettive [[Console (sistema per videogiochi)|console]] in modo da ricavare il più possibile. Questo atteggiamento è tipico delle compagnie che non traggono profitto dalla vendita dell'implementazione delle API.
# Altre compagnie distribuiscono le API pubblicamente. Per esempio la stessa [[Microsoft]] fornisce al
Alcune API, come quelle standard di un [[sistema operativo]], sono implementate come una [[Libreria software|libreria]] separata e distribuite con il sistema operativo.
Riga 34:
In generale l'analisi dell'implementazione di una API per produrne una compatibile costituisce una violazione alla legge. Questa tecnica è chiamata ''[[reverse engineering]]''. La situazione legale in questi casi presenta ambiguità quindi conviene affrontare il problema prima che l'attività di ''reverse engineering'' sia iniziata. Per esempio, una API può contenere a sua volta un brevetto.
== Esempi di API ==
* L'[[interfaccia]] di chiamate al [[BIOS]] del PC
Riga 55:
[[ar:واجهة برمجة التطبيقات]]
[[bg:Приложно-програмен интерфейс]]
[[bn:অ্যাপলিকেশন প্রোগ্রামিং ইন্টারফেস]]
[[bs:Application Programming Interface]]
|