Query annidate: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica |
Nessun oggetto della modifica |
||
Riga 1:
{{S|Informatica}}
Le '''query annidate''', in [[informatica]], ma soprattutto nei [[Query language]], rappresentano uno strumento sintattico molto importante per effettuare interrogazioni complesse su un [[Database]]. L'interrogazione di un [[Database]], è una delle operazioni che viene effettuata con maggiore frequenza. '''Un'interrogazione nidificata'''(o subquery), non è altro che una query che sta all'interno di un'altra interrogazione. La [[query]] interna, cioè la '''subquery''', passa i risultati alla [[query]] esterna che li verifica nella condizione che segue la clausola '''Where'''. Esistono vari tipi di '''subquery''', ma principalmente possiamo suddividerle in '''subquery''' che restituiscono un solo valore, e '''subquery''' che restituiscono un insieme di valori.
Riga 35 ⟶ 34:
== Subquery con tabelle derivate ==
Una '''tabella derivata''',è una tabella che viene creata durante l'esecuzione della query esterna,quindi è un semplice result-set,cioè un insieme di tuple(o record) ottenute da una [[query]]. Essa rappresenta un tipo speciale di subquery,posizionata nella clausola '''From''' della [[query]] ed è referenziata tramite un alias.
Esempio di una '''subquery''' con tabelle derivate:
Riga 43 ⟶ 42:
from(select SUM(salario) as tot_salario
from Lavoratori
group by settore) AS
</source>
Questa [[query]],tramite la '''subquery''' nella clausola '''From''' permette di estrapolare dalla tabella ''Lavoratori'' il salario più alto della somma dei salari tra tutti i settori.
== Query a campi incrociati ==
Riga 59 ⟶ 60:
</source>
Questa [[query]] a campi incrociati permette di contare per ogni classe il numero di ''studenti''
== Voci correlate ==
|