Tru-Vue: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
FrescoBot (discussione | contributi)
m Bot: lettere e sillabe sovrannumerarie
Riga 32:
La compagnia ebbe un buon successo di mercato negli anni del [[New Deal]], in un paese che cercava di riprendersi dal [[giovedì nero]] di [[Wall Street]] del [[1929]]. Ma nel [[1939]] la Sawyer's di [[Portland]], nell'[[Oregon]], presentò il suo visore [[View-Master]].
 
Negli anni seguenti la rivalità tra View-Master e Tru-Vue crebbe divenendo sempre più acccesaaccesa sul finire degli [[Anni 1940|anni quaranta]]-inizio dei [[Anni 1950|cinquanta]], nonostante la Tru-Vue avesse messo in produzione ''filmstrips'' a colori, rimpiazzando la sua precedente produzione in bianco e nero, la Tru-Vue aveva perso ormai molto mercato in favore del rivale, che poteva vantare un sistema più pratico e una campagna pubblicitaria più forte<ref name="truevuestory" />.
 
Nel [[1951]] la Sawyer's, la casa proprietaria del marchio View-Master, decide di acquistare così la Tru-Vue, facendone un marchio commercializzato parallelamente al suo prodotto principale, principalmente per poter così utilizzare i personaggi [[Disney]], di cui la Tru-Vue deteneva ancora i diritti. Parallelamente, la Sawyer's decide di dismettere la produzione di ''filmstrips'', sostituendole con le ''stereocards'' Tru-Vue: delle schede rettangolari di cartone, con 7 coppie di diapositive a colori (lo stesso numero, cioè, di immagini supportate dai ''View-Master reels'', i dischetti del sistema rivale). La produzione di queste schede proseguì fino alla metà degli [[Anni 1960|anni sessanta]], dopodiché la Tru-Vue sparì definitivamente dal mercato.<ref name="stereoviewers1">{{en}} [http://www.viewmaster.co.uk/htm/truvue.asp 20th Century Stereo Viewers - Tru-Vue Viewers]</ref>