Eduard Roschmann: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Luckas-bot (discussione | contributi)
m [r2.5.2] Bot: Aggiungo: he:אדוארד רושמן
MiGz (discussione | contributi)
m campo di concentramento -> ghetto
Riga 16:
}}
 
Comandante delle [[SS]], fu il responsabile del [[campo di concentramentoghetto]] adi [[Riga]], dove erano internatirinchiusi numerosi ebrei. Famoso come "il macellaio di Riga",<ref name="BR">[http://www.thirdworldtraveler.com/Latin_America/ClockworkOrange_COTP.html Roschmann hiding in South America]</ref> Roschmann è stato condannato per i crimini di guerra in contumacia e rimase un fuggitivo per il resto della sua vita post-bellica. Nascondendosi per la maggior parte in [[Argentina]], Roschmann è generalmente ritenuto un leader dell'organizzazione [[ODESSA]].
 
== Biografia ==
Riga 28:
}}</ref> Dopo l'[[Anschluss|annessione dell'Austria]] da parte della Germania nel 1938, Roschmann così entrò nelle Schutzstaffel (SS) e in seguito promosso al rango di [[hauptsturmführer]].
 
== Campo di concentramentoGhetto di Riga ==
Nel [[1941]], Roschmann fu nominato comandante in seconda del campo di concentramentoghetto<ref name="CC">[http://query.nytimes.com/gst/fullpage.html?res=9C0CE1DF133FF930A25756C0A966958260&sec=&spon=&pagewanted=2 Eduard Roschmann in the SS]</ref> a Riga, in [[Lettonia]], che conteneva gli ebrei tedeschi durante la [[seconda guerra mondiale]]. È stato riferito che Roschmann ha deciso l'immediata eliminazione di molte donne, bambini e anziani direttamente al loro arrivo al campo, dato che risultavano più preziosi da morti: i vestiti, capelli e otturazioni in oro dei morti venivano trattati infatti come un bene di cassa. Durante il suo incarico, si stima l'uccisione di un quantitativo di circa 35 000 persone.<ref name="CC"/> Nel campo di Riga i detenuti lavoravano tra l'altro diciotto ore al giorno, con una fatica fisica aggravata dalla fame e freddo. Roschmann pare fosse solito mettere in riga i prigionieri legandoli con i loro stessi vestiti e fucilarli insieme. Egli anche voleva che i cani si nutrissero dei corpi dei prigionieri mentre ancora respiravano. La durezza delle condizioni del campo e il sadismo delle esecuzioni gli fece guadagnare il famoso titolo di "Macellaio di Riga".
 
== Fuga e morte ==