Colle dell'Agnello: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
mNessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 20:
 
Il '''Colle dell'Agnello''' (in [[lingua francese|francese]] '''Col Agnel''') è un valico [[Alpi|alpino]] delle [[Alpi Cozie]], a ovest del [[Monviso]], che segna il confine tra [[Italia]] (comune di [[Pontechianale]], [[Piemonte]]) e [[Francia]] ([[Queyras]]) a 2748 metri di altitudine.<ref name=quota>La quota indicata sulle carte italiane IGM è di 2748 m, mentre le carte francesi IGN indicano 2744 m.</ref>
 
È il terzo valico stradale più alto delle [[Alpi]], dopo il [[Passo dello Stelvio]] e il [[Colle dell'Iseran]]; poiché questi ultimi due collegano versanti appartenenti alla stessa nazione, ne consegue che il Colle dell'Agnello è il più alto valico stradale internazionale delle Alpi. È inoltre il secondo valico più alto d'[[Italia]] dopo il sunnominato Passo dello Stelvio.
 
Il Colle dell'Agnello ha visto il passaggio di diverse tappe del [[Giro d'Italia]] e dal [[Tour de France]]. È meta anche di campi estivi da parte di astronomi dilettanti, offrendo uno dei cieli più bui e incontaminati accessibili con auto normali.