Paul Nogier: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
dePOV, -frasi senza fonti
Riga 22:
}}
 
Figlio di Thomas Nogier, professore di medicina fisica alla Facoltà di Medicina di [[Lione]] che gli dà un assaggio della [[scienza]] e della scoperta. Ha poi studiato [[fisica]] per tre anni prima di passare alla medicina, l'ed interessarsi di [[omeopatia]], l'[[agopuntura]] e la manipolazione della [[colonna vertebrale]].
 
Dopo aver visitato alcuni pazienti che erano andati a casa di un guaritore, Paul Nogier, curioso, s'interessò al metodo dello stesso. Così, nel [[1951]] scoprìsviluppò una terapia alternativa, l'[[auricoloterapia]].
 
Si tratta di una [[riflessoterapia]] tegumentaria che utilizza il padiglione dell'[[orecchio]] come "zona riflessa". Alcuni punti erano in parte già noti sin dai tempi antichi, ma la vera scoperta arriva col dottor Paul Nogier che rilascia la prima ipotesi e realizza la prima vera mappa dei presunti punti riflessi, pubblicata nel [[1956]].
 
Per 15 anni il dottor Nogier continua le proprie ricerche,; le sperimentazioni si moltiplicano, si sviluppano le misure, si definiscono nelle discussioni le sue conclusioni. Nelnel [[1966]], mette poi in evidenza il presunto RAC, ''Réflexe Auriculo Cardiaque'' (atrio cardiaco riflesso).
 
Questa è la nascita dell'[[Auricolomedicina]].
 
Tutta la sua vita, Paul Nogier s'interessa alla ricerca medica presente solo per restare con i suoi pazienti. I risultati del suo lavoro sono oggi insegnati e utilizzati in [[Europa]], [[Stati Uniti]] e persino in [[Cina]], dove l'[[agopuntura]] è nata. I suoi metodi sono addirittura riconosciuti [[dall'Organizzazione Mondiale della Sanità]] (O.M.S.).
 
Negli anni successivi diffonde le sue riflessioni nel contesto della medicina alternativa.
Nel maggio [[1996]], soltanto cinque mesi dopo l'istituzione della Scuola Internazionale di Paul Nogier, muore a [[Lione]].