Hasan Kuçek: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
mNessun oggetto della modifica
Riga 30:
Nel frattempo Ḥasan Kuçek trovò un nuovo personaggio da usare come marionetta nelle sue mani: [[Suleyman Khan]], che egli forzò a sposare Sati Beg nel maggio del 1339. Ḥasan Kuçek decise allora di marciare contro i domini jalayiridi ancora una volta e, sostenuto da Pir Hosayn e da suo zio [[Surgan]], sconfisse i Jalayiridi il 26 giugno del 1340, nella vallata di Zarrinarüd, presso [[Maragha]]. Surgan Fu nominato quindi Governatore dell'[[Iraq]].
 
Durante il regno di Ḥasan Kuçek, non tutti i Chupanidi restarono leali. Surgan, ad esempio, scontento del trattamento patito da Sati Beg (che era sua madre), defezionò, raggiungendo Hasan-e Bozorg. Un'alleanza fu formata dai due, presto raggiunti dal governante del [[Diyar Bakr]] e dallo stesso Sultano mamelucco al-Nāṣir Muḥammad. Ḥasan Kuçek tuttavia operò per evitare che quest'ultimo rafforzasse quell'alleanza e infatti i Mamelucchi optarono per togliersi da quell'incerto confronto. Surgan prese ancora a complottare con Togha Temur, che spedì suo fratello, l'[[Emiro]] ''[[Shaykh]]'' ʿAlī Kāʾūn a invadere l'Iraq. Queste forze furono però sbaragliate dal fratello di Ḥasan Kuçek, [[Malek Ashraf]], nella seconda metà del 1341, e Surgan finì con l'essere catturato e imprigionato.
 
All'incirca in quel tempo, vari Chupanidi s'invischiarono in un conflitto riguardante il [[Fars]]. Malek Ashraf, con suo cugino [[Pir Hosayn]] e suo zio Yagi Basti, furono coinvolti in un confronto che riguardò anche gli [[Injuidi]], che controllavano l'area, e i Jalayiridi. Il conflitto divise i Chupanidi e Pir Hosayn fu arrestato e giustiziato a Tabriz nel 1342. Yagi Basti e Malek Ashraf s'incontrarono a [[Baghdad]]. Rendendosi conto del pericolo dei due, Hasan Kuçek indusse Malek Ashraf a fuggire in [[Georgia]] e quindi convinse Hasan-e Bozorg a ritirare il suo sostegno nei suoi confronti. Ancora una volta, però, i due tornarono in Fars l'anno seguente.