Work breakdown structure: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 28:
È di uso piuttosto comune numerare gli elementi della WBS in ordine sequenziale per metterne in risalto la struttura gerarchica. Per esempio, '''1.3.2 Ruota Posteriore''' identifica l'oggeto come elemento di livello 3, poiché ci sono tre numeri separati da un [[punto|punto decimale]]. Inoltre, lo schema di codifica aiuta a riconoscere gli elementi del WBS in ogni contesto scritto.
 
==Esempio di construzionecostruzione di una WBS==
[[Immagine:WBS_bicicletta_ITA.png|thumb|500px|'''Figura 1: Tecnica di costruzione di una WBS.''' Questa immagine di esempio è liberamente ispirata ''Practice Standard for Work Breakdown Structures (2nd Edition)''. Questa immagine illustra un metodo oggettivo di impiego della regola del 100% durante la costruzione di una WBS.]]
 
Riga 38:
 
È raccomandabile che il progetto sia iniziato con un software interattivo, per esempio un [[foglio elettronico]], in grado di sommare automaticamente i punteggi assegnati. Un'altra pratica raccomandata è discutere la stima dei punteggi con gli altri membri del project team, questa tecnica collaborativa aumenta la conoscenza della definizione dei limiti degli elementi e dei presupposti, e per una buona gestione del progetto il consenso circa il livello di granularità è necessario.
 
==Errori e malintesi comuni==
Una WBS non è una lista completa di lavori, bensì una classificazione degli scopi del progetto.
 
Una WBS non è un pianificazione del progetto e non è una lista in ordine cronologico. È sconsigliabile e considerato controproducente pianificare un progetto (per esempio usando un [[project management software]]) prima di progettare una WBS appropriata, sarebbe simile al voler pianificare le attività di un cantiere edile prima ancora di completare il progetto dell'edificio. Senza contrarsi sui risultati del progetto, è molto difficile seguire la regola del 100% a ogni livello della gerarchia della WBS. Non è possibile recuperare una WBS con definizioni improprie senza rifarla dal principio, per cui vale sempre la pena di completarla prima di iniziare qualunque altra pianificazione.
 
Una WBS non è una gerarchia organizzativa. Talvolta, i principianti commettono l'errore di creare una WBS fedele alla struttura organizzativa, ma mentre è piuttosto comune che la responsabilità sia ''assegnata'' a elementi organizzativi, una WBS che ne rispecchi la struttura non è descrittiva del progetto e non è orientata ai risultati. Allo scopo, si veda anche: [[matrice di assegnazione responsabilità]].
 
La capacità della memoria a breve termine non dovrebbe influenzare la dimensione della struttura ad albero di una WBS. Alcune fonti di documentazione suggeriscono che ogni livello sia limitato a 5/9 elementi perché questo è il limite teorico della memoria umana. Tuttavia, è da ritenersi che questo consiglio sia un'applicazione errata delle teorie sui principi cognitivi (si veda: [http://en.wikipedia.org/wiki/The_Magical_Number_Seven%2C_Plus_or_Minus_Two The Magical Number Seven, Plus or Minus Two]), poiché gli elementi di una WBS non sono dati interconnessi casualmente. La documentazione definitiva riguardo alle WBS non contengono questa raccomandazione. È molto più importante costruire un raggruppamento logico di risultati pianificati che preoccuparsi dei limiti della emmoria umana a breve termine.
 
Al di là della progressiva elaborazione dei dettagli, gli aggiornamenti della WBS richiede un controllo formale dei cambiamenti. Questo è un altro motivo per cui una WBS dovrebbe essere orientata ai risultati e non alla prescrizioni di metodi: i metodi possono cambiare rapidamente, e lo fanno, ma le modifiche nei risultati pianificati richiedono un maggiore grado di formalità. Se i risultati e le azioni si confondono a vicenda, il controllo dei cambiamenti può essere troppo rigido per le azioni e troppo informale per i risultati.
 
 
 
 
{{ingegneria}}