ActionScript: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m Bot: Sostituzione automatica (-Javascript +JavaScript) |
m →Cronologia: sistemo elenchi puntati |
||
Riga 38:
== Cronologia ==
* '''Flash Player 2''': Prima versione con supporto per lo [[linguaggio di scripting|scripting]], comandi inclusi <code>gotoAndPlay</code>, <code>gotoAndStop</code>, <code>nextFrame</code> e <code>nextScene</code> per gestire inizio e termine dei filmati.
* '''Flash Player 3''': Aumenta le funzionalità base del linguaggio aggiungendo la possibilità di caricare file esterni [[.swf]] (mediante il comando <code>loadMovie</code>).
* '''Flash Player 4''': Aggiunge alcune caratteristiche. Questa è la versione del linguaggio su cui si basano le versioni di [[Flash Lite]] 1.0 e 1.1.
* '''Flash Player 5''': Include la prima versione di ActionScript 1.0. Usa un prototipo del linguaggio [[ECMAScript]], permette la [[programmazione orientata agli oggetti]].
* '''Flash Player 6''': Aggiunto un gestore di eventi, e introduzione di [[switch]].
* '''Flash Player 7''': Offre alcune nuove funzioni come il supporto ai fogli di stile e un incremento delle prestazioni del player in termini di consumo di risorse. I compilatori Flash, della Macromedia, distribuiti insieme al Flash Player 7 supportano ActionScript 2.0 (e nuovi componenti, atti ad automatizzare molte operazioni, ad esempio l'inclusione di audio) più orientato agli oggetti della versione precedente, basato su [[ECMAScript]]. È possibile compilare anche i sorgenti in maniera tale da renderli compatibili con le versioni precedenti di Flash (compilando attraverso il [[bytecode]] della versione 1.0).
* '''Flash Player 8''': Nuove aggiunte ad ActionScript 2.0 con nuove librerie con [[Application programming interface|API]] per gestire le immagini formato [[bitmap]] e l'[[upload]] dei file.
* '''Flash Player 9''': Inizialmente chiamato Flash Player 8.5. Supporta ActionScript 3.0 e una nuova virtual machine, AVM2 (ActionScript Virtual Machine 2) che riduce di molto il consumo di risorse permettendo lo sviluppo di giochi più complessi e l'accesso ad alcuni siti da parte di computer obsoleti. L'obiettivo di questa versione era un incremento delle prestazioni raggiunta attraverso un nuovo compilatore JIT. Questa è stata la prima versione di Flash chiamata '''Adobe Flash Player''', in seguito all'acquisizione di [[Macromedia]] da parte di [[Adobe Flash|Adobe]].
* '''Flash Player 10''': Offre il supporto alla creazione di interfacce con immagini 2D in un ambiente 3D, grazie alle API dedicate.
Adobe ha introdotto la tecnologia Pixel Bender, che consente di creare e condividere filtri, metodi di fusione e riempimenti in tempo reale.
Flash Player 10 permette la lettura dei dati binari dei file musicali e l'accesso diretto al sound buffer; inoltre consente di creare nuovi tipi di applicazioni audio, quali mixer e sequencer di musica, file audio in real time per i videogiochi e visualizzatori audio. Per quanto riguarda i formati Video Flash Player 10 permette di gestire lo streaming in maniera dinamica e prevede il supporto a bitrate multipli.
* '''[[Adobe Flash Lite|Flash Lite]]''': È una versione realizzata appositamente per i cellulari e le apparecchiature portatili, attualmente alla versione 3 supportata da flash CS3.
== Voci correlate ==
|