Defensor Fidei: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Storia: Sobieski
Nessun oggetto della modifica
Riga 12:
Nel [[1714]], durante il regno di [[Giorgio I d'Inghilterra|Giorgio I]], le iniziali dell'espressione ''F D'' furono rappresentate sulle monete britanniche.
Più tardi alcuni Stati del [[Commonwealth]] conservarono il titolo finché non diventarono delle repubbliche, come per esempio il [[Sudafrica]] il 29 maggio [[1953]]. Invece nel [[1953]] il [[Pakistan]] lo lasciò cadere a causa della contraddizione tra la popolazione in netta maggioranza [[islam]]ica e il fatto di avere una monarchia come difensore della fede [[Cristianesimo|cristiana]].
 
Nel [[1936]] [[Papa Pio XI]] usò il titolo "Defensor Fidei" per elogiare lo scrittore inglese cattolico [[Gilbert Keith Chesterton]] e piangere la sua morte, ma i quotidiani britannici censurarono e nascosero tale elogio proprio in quanto prerogativa del loro sovrano.
 
Oggi il titolo ''Fidei Defensor'' riflette la posizione del sovrano come ''Supremo capo della Chiesa d'Inghilterra'', che in tal modo è formalmente superiore all'[[Arcivescovo di Canterbury]].