Vanzaghello: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Annullata la modifica 86247302 di 5.169.102.193 (discussione)
standardizzo e correggo
Riga 13:
|Amministratore locale=Leopoldo Giani
|Partito=[[lista civica]] Insieme per Vanzaghello
|Data elezione=25/05/2014 <!-5-DATA DI ELEZIONE, usare il formato GG/MM/AAAA-->2014
|Data istituzione=
|Altitudine=194
Riga 35:
}}
 
'''Vanzaghello''' (''Vanzaghèll'' in [[dialetto milanese]]) è un [[Comune (Italia)|comune italiano]] di 5.363{{formatnum:5363}} abitanti della [[città metropolitana di Milano]], in [[Lombardia]], situato nella sua zona ovest al confine con la [[provincia di Varese]], nell'[[Altomilanese]].
 
== Geografia fisica ==
Il comune di Vanzaghello sorge all'estremità nord-occidentale della città metropolitana di Milano ed è al confine con la provincia di Varese, tramite i comuni di [[Lonate Pozzolo]], e [[Samarate e Busto Arsizio]].
Fa quindi parte del comprensorio detto dell'[[Altomilanese]].
 
Riga 48:
 
== Storia ==
Il Comunecomune di Vanzaghello nacque nel [[Medioevo]] in quanto sede di [[parrocchia]]. La sua prima soppressione risale al 4 novembre [[1809]] quando il governo di [[Napoleone]] ritenne i suoi 762 abitanti troppo poco numerosi per giustificarne l'autonomia, e annesse il territorio a [[Magnago]]. Se tale provvedimento fu annullato dagli [[austria]]ci al loro ritorno, fu riproposto da [[Vittorio Emanuele II]] il 10 marzo [[1869]], quando l'abitato contava 1220 residenti. L'autonomia comunale fu restaurata, un secolo dopo, il 28 maggio [[1968]], data a cui è stata dedicata una via, dalla scissione della frazione omonima dal comune di [[Magnago]].
 
Le prime amministrazioni comunali furono composta da maggioranze facenti capo alla [[Democrazia Cristiana]], mentre il [[Partito Comunista Italiano|PCI]] e il [[Partito Socialista Italiano|PSI]] rimasero all'opposizione.
Riga 54:
Negli [[anni 1990|anni novanta]] seguirono amministrazioni di centro destra con minoranze di sinistra e leghiste. Dal [[2004]] una amministrazione di centro sinistra con la lista "Insieme per Vanzaghello" è alla guida del paese, riconfermata alle elezioni di giugno [[2009]].
 
Nel 2014 la stessa lista è stata riconfermata alla guida dell'Amministrazioneamministrazione comunale col 60% dei voti.
 
È uno dei primi comuni della Provinciaprovincia di Milano a stabilire regole per il risparmio energetico ed idrico nel Regolamentoregolamento edilizio (gennaio [[2007]]). Nel luglio [[2007]] ha predisposto il [[Piano di governo del territorio|PGT]] cercando una sintesi tra crescita urbanistica, compatibilità ambientale e attenzione ai bisogni dei cittadini.
 
Vanzaghello insieme al limitrofo comune di [[Magnago]] sta subendo negli ultimi anni un boom edilizio, causato dal minor costo degli immobili locali rispetto a quelli di città come [[Busto Arsizio]], dalla quale infatti proviene la maggior parte dei trasferimenti. Vanzaghello conta 2107 famiglie.