Il Monte Invasato o Dwimorberg è una montagna di Arda, l'universo immaginario fantasy creato dallo scrittore inglese J.R.R. Tolkien.

Monte Invasato
luogo fittizio
Altri nomiDwimorberg
Creazione
IdeatoreJohn Ronald Reuel Tolkien
ApparizioniIl Signore degli Anelli
Caratteristiche immaginarie
TipoMontagna
PianetaArda
ContinenteTerra di Mezzo
RegioneGondor
«Ma Éowyn rimase immobile come una figura scolpita nella roccia, con le mani strette sui fianchi, a osservarli finché svanirono nelle tenebre ai piedi del nero Dwimorberg, il Monte invasato ove si trovava il Cancello dei Morti.»

Il Monte Invasato fa parte degli Ered Nimrais, ed è situato in cima alla valle di Clivovalle. Ai piedi del monte si stende un bosco di pini e abeti, conosciuto come Dimholt.

La stessa Dimholt contiene una piccola valle, dove è presente una pietra in piedi (la Pietra di Erech) che si trova di fronte a una porta che conduce al Sentieri dei Morti. I sentieri conducono sotto il Dwimorberg e sono stati nella Terza Era infestati dagli spiriti di uomini. Questi uomini avevano giurato di combattere per Gondor contro Sauron. Ma si ritirarono dalla battaglia e Isildur il re di Gondor maledì il loro nome, sancendo che essi non avrebbero trovato pace fino a quando non avessero adempiuto al loro giuramento. Aragorn, in quanto erede di Isildur, chiese loro di combattere di nuovo contro Sauron per tener fede alla parola data e poter riposare.

Dopo i grandi eventi, alla fine della Terza Era, la Dwimorberg non era più infestata.

  Portale Tolkien: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Tolkien