Wikipedia:Bar/Discussioni/Voci di informatica... poco informatiche
Voci di informatica... poco informatiche |
3,8 KB · Atom | 28 agosto 2023, 14:28
Mi è capitato negli ultimi mesi di notare che venga indicato "informatica" come argomenti per un avviso, oppure aperta una discussione in DP:Informatica per argomenti che vengono appunto considerati informatica solo per il fatto di essere distribuiti su un supporto informatico o più spesso tramite Internet (sito web, video in streaming, ecc.). Gli ultimi casi che ho notato DP:Informatica#Big Floppa e DP:Informatica#The Works SdQ ma anche tanti altri che ora non ricordo.
Mi pare però che l'informatica in casi come questi c'entri però molto poco. Sarebbe come usare argomenti / bar tematici fisica o tecnologia per un film distribuito in vidoecassetta / DVD oppure per un romanzo stampato su carta e distribuito come libro... Ad esempio un film o una serie ditribuiti tramite Internet mi paiono più simili (pur con le dovute differenze) a voci su film o serie TV, che a voci su ad es. linguaggi di programmazione, processori per computer, software applicativi o vulnerabilità informatiche.
Come si può risolvere?
La prima idea che mi viene in mente potrebbe essere di creare un progetto trattante in generale "arti e spettacolo" (che avrebbe anche il vantaggio di coprire aree attualmente non trattate da altri progetti e di poter trattare argomenti / media franchise che sono trasversali a più media). --Meridiana solare (msg) 23:20, 27 ago 2023 (CEST)
- Sarò onesto: lascerei tutto così, per il semplice fatto che ultimamente i progetti veramente attivi sono pochi e molto riconoscibili, esattamente come quello informatica. La critica di base che hai sollevato è ragionevole e corretta, ma aprire un nuovo progetto (oltretutto, uno solo? Meme e film non possono essere riconducibili allo stesso) mi sembra fin troppo impegnativo. Ma sarei contento di venir smentito o di cambiare idea. --Sisittu99 (msg) 12:55, 28 ago 2023 (CEST)
- @Sisittu99 Proprio perché i progetti sono poco attivi (ci sono pochi utenti, come si sta discutendo in Pochi contributi e contributori rispetto ad anni fa?) ho proposto un macro-progetto che unisca tutte le discussioni su arte e spettacolo, sperando così di poter attrarre più partecipanti e più discussioni (ed evitando di dover "saltellare" da un progetto all'altro se ad esempio un personaggio compare prima in fumetti, poi in una serie TV, poi in un film, poi in una serie di video streaming...). L'alternativa che mi era venuta in mente era di creare un progetto pià specifico, su Internet (che mi pare sia già usato come argomento per alcuni avvisi), ma poterebbe al contrario a una maggiore frammentazione e quindi probabilmente a meno utenti partecipanti.
- I meme non sono anche loro una forma di arte e spettacolo? (Altrimenti un altro macro-progetto potrebbe essere Cultura). --Meridiana solare (msg) 13:46, 28 ago 2023 (CEST)
- Ok, non era chiaro come intendessi il progetto "Arte e spettacolo"; in tal caso mi trovi d'accordo. PS: grazie per la segnalazione della discussione, credevo di essere l'unico pazzo che risentiva della scarsa collaborazione in giro. --Sisittu99 (msg) 14:28, 28 ago 2023 (CEST)