Luigi Ferrigno

scenografo italiano

Luigi Ferrigno (Napoli, 19 Novembre 1973) è uno scenografo italiano.

Biografia

Luigi Ferrigno nasce il 19 Novembre 1973 a Napoli, figlio di Eduardo Ferrigno, pittore e professore di oreficeria all'Istituto D'arte. Frequenta e si diploma presso L'Accademia di Belle Arti di Napoli nel 1998, dove inizia la collaborazione artistica con il vicino Theatre de Poche con la direzione artistica di Lucio Allocca con cui metterà in scena La finta pazza al Teatro Stabile di Napoli nel 2004.

Da qui parte la collaborazione con lo stabile di Napoli che gli permetterà di collaborare successivamente con diversi registi tra cui Andrea De Rosa, Claudio Di Palma, Pino Carbone, Andrea Renzi, Giuseppe Bertolucci ed altri ancora. La sua carriera inizia come assistente scenografo di Aldo De Lorenzo nel teatro di prosa e musical, e con Sergio Tramonti nell'opera lirica. Nel frattempo nel 2006 si specializza in arti visive e discipline dello spettacolo presso l’Accademia Belle Arti Napoli. Nel 2007 firma la scena di La casa di Bernarda Alba regia di Gigi Di Luca con cui vince il premio Girulà, nello stesso anno diventa docente nell' Accademia di Belle Arti di Sassari e successivamente nel 2015 diventa docente dell'Accademia di Belle Arti di Napoli.

Nel 2010 incontra la produttrice Melina Balsamo che gli permetterà di collaborare con Pierfrancesco Favino, Ferzan Ozpetek, Pierpaolo Sepe, Vinicio Marchioni, Daniele Finzi Pasca. Mentre si afferma come scenografo teatrale, incontra Mimmo Borrelli con il quale inizio un lungo sodalizio che lo porterà a vincere il Premio le maschere del Teatro italiano con lo spettacolo La cupa nel 2019.

Teatro

Cinema

Note

  1. ^ 3 TERZI, su Teatro di Napoli. URL consultato il 13 novembre 2023.