Gino e l'Alfetta

singolo di Daniele Silvestri del 2007

Gino e l'alfetta è una canzone di Daniele Silvestri, secondo singolo estratto dall'album Il latitante, pubblicato nel 2007. Il brano uscito nei negozi nell'estate 2007, ha avuto una considerevole programmazione radiofonica ed ha fatto molto discutere di se per via dell'argomento toccato. Nonostante cio, però le vendite del disco nei negozi si sono rivelate tutto sommato deludenti, ed il brano ha fallito persino ad entrare nella top 20.

Gino e l'Alfetta
Pubblicazione
Certificazioni FIMI (dal 2009)
Album precedente
Album successivo

Il tema della canzone è, seppur trattato con molta leggerezza, l'omosessualità, come è ovviamente intuibile dal ritornello del brano, vista dal punto di vista di un uomo che pur essendo sposato o comunque pur avendo una compagna ("Maria"), preferisce la compagnia di un uomo (il "Gino" del titolo), perchè di lui "si fida un po' di più".

"Gino e l'alfetta" è stato adottato come inno ufficiale del Gay Pride 2007 tenutosi a Roma.

Il video

Il video "Gino e l'alfetta" è stato girato dal regista italiano Alex Infascelli, e vede protagonisti oltre a Silvestri, i due attori Valerio Mastrandrea e Daniele Liotti. Mastrandrea e Liotti sono una coppia di amanti "clandestini" dato che il primo è sposato, la cui automobile viene rubata da Silvestri. I due lo seguono fino al Gay Pride, e a questo punto vengono mostrate scene reali girate durante il Gay Pride 2007.

Classifiche

ITA singles chart
Settimane 01 02 03 04 05 06 07 08 09 10
Posizione
21
47
31
-
46
-
26
28
37
-