Moroder (cognome)

cognome
A questo titolo corrispondono più voci, di seguito elencate.
Questa è una pagina di disambiguazione; se sei giunto qui cliccando un collegamento, puoi tornare indietro e correggerlo, indirizzandolo direttamente alla voce giusta. Vedi anche le voci che iniziano con o contengono il titolo.

Moroder è un cognome della Val Gardena, (provincia di Bolzano), diffuso prevalentemente ad Ortisei. Le emigrazioni dei membri della famiglia, in gran parte commercianti, nel settecento, ottocento e primi anni del novecento hanno diffuso il cognome, al di fuori della Val Gardena, prevalentemente ad Ancona, Pordenone, Valencia in Ispagna, Austria e Stati Uniti d'America.

I Moroder di Ortisei, dei quali esistono più rami distinti dal maso o dalla casa di origine(Lenert, Lusenberg, Cialian ecc.), sono conosciuti come una famiglia di scultori del legno. Ampia documentazione sulla famiglia si trova sulla pubblicazione Komitee für die Drucklegung des Moroder-Stammbuches. Die Moroder, ein altladinisches Geschlecht aus Gröden-Dolomiten. Vom 14. bis zum 20. Jahrhundert. Ursprung - Geschichte - Biographien - Anhang. Beitrag zur tirolischen Familienforschung - Ed. Comitato Libro Moroder, Ortisei 1980 (libro in tedesco con alcune sezioni in italiano, inglese, spagnolo e ladino. Dotato di albero e tavole genealogiche).

  • Collabora a Wikimedia Commons Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Moroder Opere scultoree e pitture di artisti della famiglia Moroder