OpenCL

linguaggio di programmazione

OpenCL (Open Compute Language) è un linguaggio per le GPGPU basato sul C99 sviluppato dalla Apple in cooperazione con altre società. La sua introduzione è prevista in Mac OS X 10.6 Snow Leopard[1], ed è stato proposto come standard aperto che sarà mantenuto dal Khronos Group.

Il nome è stato pensato per ricollegarsi ad OpenGL ed OpenAL, che attualmente sono standard industriali aperti rispettivamente per la grafica 3D e il rendering audio posizionale, per sfruttare le potenzialità delle attuali GPU oltre il rendering grafico.

Secondo il comunicato stampa[1]:

Snow Leopard estende ulteriormente il supporto per l’hardware moderno con Open Computing Language (OpenCL), che permette a qualsiasi applicazione di attingere agli ampi gigaflop di potenza di calcolo delle GPU che era in precedenza disponibile solo per gli applicativi grafici. OpenCL si basa sul linguaggio di programmazione C ed è stato proposto come uno standard aperto.

È stato annunciato che la prima implementazione userà compilatori basati sulle tecnologie LLVM e Clang.

Voci correlate

Riferimenti

  1. ^ a b Apple mostra un’anteprima di Mac OS X Snow Leopard agli sviluppatori, su apple.com, Apple, 9 giugno 2008. URL consultato il 16 giugno 2008.
  Portale Apple: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Apple