Rosa (San Vito al Tagliamento)

frazione del comune di San Vito al Tagliamento

{{{1}}}{{{2}}}

Rosa è una piccola frazione del comune di San Vito al Tagliamento, situata a est del capoluogo, lungo l'argine destro del fiume Tagliamento.

Cenni storici

La storia di Rosa (Rose in friulano) è strettamente correlata al fiume Tagliamento, che l'ha distrutta più volte, spostandola dalla sua sponda sinistra a quella destra. Fino alla fine del '700 infatti Rosa era ubicata sulla sponda sinistra del fiume ed era un villaggio soggetto a Pieve di Rosa, rimasta nella sua posizione originaria ed ora frazione del comune di Camino al Tagliamento.

Rosa è inoltre nota per gli eventi storici e religiosi correlati all'apparizione della Beata Vergine Maria alla bambina Maria (Mariute) Giacomuzzi, avvenuta il 2 febbraio 1655 ed alla conseguente devozione alla "Madonna di Rosa", viva ancor oggi e meta di pellegrinaggi al Santuario della Madonna di Rosa, ubicato alla periferia orientale di San Vito al Tagliamento, a circa 1 chilometro da Rosa.

Tradizioni

Rosa è conosciuta per la Sagra del Pan-Zal, la festa paesana in onore di San Luca, che si svolge tradizionalmente il terzo e quarto fine settimana di ottobre.

Come arrivare a Rosa

Da occidente (uscita autostradale di Villotta) e da meridione si raggiunge lasciando a ovest il centro di San Vito al Tagliamento, lungo la SR 463 (direzione Ponte della Delizia - Gemona) e svoltando a destra all'incrocio che porta al Tagliamento, circa 300 metri dopo il Santuario della Madonna di Rosa. Da nord si scende dalla SS13 (Ponte della Delizia) in direzione sud per la SR 463 e, superata la Zona Industriale Ponterosso, si svolta a est verso il Tagliamento.

Galleria fotografica della Chiesa di Rosa

Bibliografia

  • P.G. Sclippa e altri, La Rosa erosa - studi su una comunità fra le acque, San Vito al Tagliamento 1997 (Ellerani Editore)

Collegamenti esterni