Vallelunga Pratameno
Template:S comuniTemplate:Comune Vallelunga Pratameno (Vaddilonga in siciliano) è un comune italiano di 3.844 abitanti della provincia di Caltanissetta nella Sicilia centrale.
Geografia
Vallelunga Pratameno è il comune più settentrionale della provincia, e sorge in una valle pianeggiante, a est del fiume Platani. Dista 74 Km da Agrigento, 50 Km da Caltanissetta, 69 Km. da Enna.
Storia
Si suppone che il territorio di Vallelunga fosse abitato sin dall'Età del Bronzo. L'attuale centro urbano nacque nel 1623, grazie al nobile Pietro Marino, che ottenne la opportuna "licentia populandi". Il paese mantenne solo il nome Vallelunga sino al 1865. In quell'anno fu aggiunto l'appositivo Pratameno in onore del duca di Pratameno fondatore del nuovo borgo. Fu sotto la dinastia dei Notarbartolo che al territorio vennero apportate varie migliorie.
Luoghi d'interesse
- Chiesa Madre, dedicata a Santa Maria di Loreto, eretta nel 1634, custodisce la statua della santa, patrona della città. Ha una struttura a tre navate, a croce latina. La sua facciata presenta due torri campanarie.
- Fontana del Tritone, sita in piazza Umberto I
- Oratorio del Signore eretto nel 1798.
- Chiesa della Madonna del Rosario, costruita nel 1770.
Evoluzione demografica
Abitanti censiti[1]

Economia
Situato nella parte nord della provincia regionale, è ricco di tradizioni, con un museo di arte contadina, artigianato e prodotti della campagna: mandorle, pomodori, frumento, uva e olive. È conosciuto per la Sagra dell'uva che si svolge annualmente a settembre, nella quale si espongono i prodotti vinicoli tipici della zona. È fiorente anche l'allevamento di ovini e bovini.
Amministrazione
Template:ComuniAmministrazione
Template:Provincia di Caltanissetta
- ^ Dati tratti da:
- Popolazione residente dei comuni. Censimenti dal 1861 al 1991 (PDF), su ebiblio.istat.it, ISTAT.
- Popolazione residente per territorio – serie storica, su esploradati.censimentopopolazione.istat.it.
Nota bene: il dato del 2021 si riferisce al dato del censimento permanente al 31 dicembre di quell'anno.